Otto cori popolari italiani in concerto per due giorni al teatro del Giglio

Fine settimana dedicato ai cori popolari italiani per il teatro del Giglio, dove si esibiranno otto gruppi provenienti da molte città della penisola: il coro del Cai di Roma, diretto dal maestro Pierpaolo Cascioli, il coro Code di bosco, di Orsago, diretto dal maestro Gilberto Buriola, il Coropop di Salerno, diretto dal maestro Ciro Caravano, il coro Monti Pallisi, di Laives diretto dal maestro Paolo Maccagnan, il coro Musicalia Fragmenta, di Scorzè, diretto dal maestro Francesca Fuga, il coro polifonico Turritano di Porto Torres, i Sempreverdi singers di Teramo, diretti dal maestro Maria Concetta Di Biase, il coro Zenzero, diretto dal maestro Ludovico Versino.
Due i concerti in programma al teatro del Giglio, domani (8 giugno) e domenica, entrambi alle 16. L’ingresso è libero e gratuito.
Domenica mattina i cori, visitando la città, daranno vita a un concerto diffuso per le vie e per le piazze lucchesi, che avrà il suo momento conclusivo alle 11 in piazza Anfiteatro.
Organizzata dall’associazione Il Cimento dell’armonia, grazie al patrocinio del Comune di Lucca, la rassegna corale è dedicata alla memoria di un grande armonizzatore prematuramente scomparso, il maestro Lamberto Pietropoli: durante la rassegna viene anche assegnato il premio Lamberto Pietropoli a una personalità del mondo corale. Il premio 2019 è stato assegnato al maestro Ciro Caravano, autore di numerosissime armonizzazioni per coro, e conosciuto ai più quale fondatore e armonizzatore del gruppo Neri per Caso, con il quale ha vinto nel 1995 il Festival di Sanremo nella categoria ‘nuove proposte’ e il Telegatto come rivelazione dell’anno.