Tango argentino protagonista in S. Caterina con Animando

22 agosto 2019 | 09:59
Share0
Tango argentino protagonista in S. Caterina con Animando

Gardel, Troilo, Piazzolla. Come dire il punto più alto della storia del tango argentino. È quanto proporranno nel chiostro di Santa Caterina del Real Collegio domani (23 agosto) dalle 21,15, con l’organizzazione del centro di promozione musicale Animando, la soprano Violetta Lazin e Gianmaria Griglio al pianoforte. 
Il concerto, a ingresso libero, dall’evocativo titolo Nostalgias (uno dei brani al centro del programma della serata), inserito nel programma delle rassegne Musica d’estate fra torri e bastioni e Real Collegio Estate, ripercorre tutti i momenti più salienti della storia della musica più popolare d’Argentina: dalla nascita nelle periferie di Buenos Aires di inizio Ottocento, con brani dai testi estremamente nostalgici, alla sua definitiva affermazione grazie a Carlos Gardel, Anibal Troilo e Astor Piazzolla, fra gli altri.

Il pianista Gianmaria Griglio si è segnalato in diversi concorsi internazionali, tra cui il premio per direttori di Besançon. Direttore principale dell’International opera theater di Philadelphia per quattro anni, il maestro Griglio è attualmente direttore musicale di Opera Odyssey. Attivo anche come compositore, la sua prima opera, Camille Claudel, ha debuttato nel 2013 con grande successo di pubblico e critica e ricevuto diversi riconoscimenti
La soprano Violetta Lazin ha debuttato al teatro nazionale di Belgrado a soli 17 anni, quindi si è esibita in Olanda, Belgio, Qatar, Serbia, Spagna e Cina e nelle principali opere . Insieme a Griglio ha fondato la compagnia ARTax Music, della quale è direttore artistico.
La proiezione è a ingresso libero. Si accede al chiostro da una porta opportunamente indicata su via della Cavallerizza, di fianco alla basilica di San Frediano.
La rassegna Real Collegio Estate, alla sua edizione ‘zero’, si avvale della collaborazione di alcune importanti realtà culturali del territorio come Virtuoso & Belcanto, Experia, Animando, Circolo del Jazz Lucca e Teatro del Giglio, e del contributo del Comune di Lucca.
Il prossimo appuntamento è con il latin jazz del Francesco Desiato Quartet, sempre nel chiostro di Santa Caterina del Real Collegio giovedì prossimo (29 agosto), a partire dalle 21,15.
Per info: www.animandolucca.it – https://www.facebook.com/animandolucca/