Al Lu.C.C.A. il corso per informatore museale over 65

6 novembre 2019 | 12:24
Share0
Al Lu.C.C.A. il corso per informatore museale over 65

Percorsi formativi al museo per contrastare la solitudine, coltivare capacità relazionali e acquisire nuove conoscenze professionali. Il Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art con la sua divisione interna ArTS Hub – Art therapy social hub si dedica anche alla terza età per far diventare il museo un luogo di socializzazione e di crescita culturale senza età.

A metà novembre partirà il primo corso di formazione per Informatore museale per gli over 65 pensato per creare figure professionali di supporto al personale museale che si occupa di accoglienza, vigilanza attiva, eventi collaterali, laboratori didattici e servizi. Tre incontri (15, 22 e 29 novembre dalle 16 alle 18, costo 45 euro) per una durata totale di sei ore in cui si parlerà di museologia contemporanea, si impareranno gli approcci all’accoglienza museale e al coordinamento delle visite guidate, si progetteranno gli eventi collaterali alle mostre. Al termine del corso, realizzato in collaborazione con l’associazione Archimede e Alap – Associazione lucchese arte e psicologia, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Attivabile su richiesta è invece il laboratorio A tu per tu con l’artista (dai 65 anni in su, fino a 25 partecipanti, costo 15 euro) della durata di due ore: un’ora di narrazione nelle sale espositive del museo, immersi tra le opere d’arte della mostra in corso, con un momento di condivisione dell’emozione neuroestetica e un’ora di dibattito con riflessioni sui legami etici, sociali, psicologici e culturali con la nostra contemporaneità.
Per informazioni e iscrizioni, telefonare al 345.1681448 o allo 0583.492180 oppure scrivere a info@luccamuseum.com.