
Si scaldano i motori per l’appuntamento di Tedx Lucca 2020. La data fissata è quella del 29 febbraio per una giornata dedicata all’approfondimento di tanti temi divulgati secondo il metodo Ted. La location che accoglierà l’evento sarà l’auditorium di San Romano dove si alterneranno sul palco dieci speaker che saranno annunciati nel mese di gennaio. Il titolo dell’evento di quest’anno è Senza se e senza ma e segue l’appuntamento del 2018 intitolato Tempo scaduto (tenutosi nella Chiesa dei Servi).
L’edizione del 2018 si è svolta alla Chiesa dei Servi il 15 dicembre, con più di 300 persone che hanno potuto ascoltare speaker che hanno trattato temi che variavano dallo spazio all’agricoltura, al microbiota, ai diritti umani, evoluzione personale, ambiente e inquinamento, tecnologia digitale, musica, arte. La sfida è andata avanti con il 2019 ricco di altri 2 eventi, il Salon del 17 Giugno presso la Biblioteca Civica Agorà e l’Adventure del 19 ottobre, dove il pubblico ha vissuto un esperienza unica potendo visitare il centro gravitazionale europeo.
La data del nuovo appuntamento è rimasta segreta fino a oggi. L’appuntamento del 29 febbraio prossimo tratterà diversi temi: alimentazione, musica, arte, tecnologia, scienza, medicina, diritti umani. L’evento è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa nella Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti dall’assessora alla sviluppo economico Valentina Mercanti, dall’assessore alla cultura Stefano Ragghianti e dagli organizzatori: Elena Paolinelli e Gabriele Bertolotti, volontario del team.
L’iniziativa è stata abbracciata volentieri da Palazzo Orsetti. L’assessore Valentina Mercanti spiega che “il Comune di Lucca insieme al referente dell’iniziativa Tedx Lucca Stefano Ragghianti ha valutato l’importanza che questo evento ha dal punto di vista culturale, e io spero che sia un appuntamento che si radichi e cresca sul territorio di Lucca, per aumentarne il livello qualitativo e anche per permettere uno sviluppo economico del territorio. L’evento serve anche per aiutarci ad aprire le nostre menti e per avere un momento nel quale si ascolta un po’ di lingua inglese. In questo senso, è chiaro che una città aperta ha un’attrattiva e un potenziale di crescita maggiore rispetto ad una città chiusa, che non si scambia con le menti eccelse, le stesse menti che abbiamo la possibilità di incontrare agli eventi Tedx ai quali noi, come Comune, diamo il nostro supporto”.
“Questi eventi – osserva l’assessore Stefano Ragghianti – sono molto belli, stimolanti e interessanti perché mettono insieme due cose complicate: l’approfondimento scientifico, culturale, economico -dato dall’intervento di figure autorevoli ed eccelse di livello mondiale- e la brevità di questi interventi, della durata di 18 minuti. Difatti il pubblico, specialmente quello più giovane, ha un approccio molto superficiale all’informazione e all’approfondimento culturale, che dura pochi secondi: per questo, il formato dello speech di TED risulta funzionale, perché in poco tempo riesce a diffondere delle informazioni importanti e interessanti. Sono sicuro che la città di Lucca risponderà positivamente all’evento, quindi dico grazie a chi lo organizza”.
Elena Paolinelli spiega più nel dettaglio cos’è il Tedx: “Si tratta di una piattaforma on-line autorevole per formazione e informazione in cui sono disponibili video che affrontano argomenti di ogni genere, trattati da esperti e menti autorevoli. Con l’avvento di Internet, hanno iniziato a mettere i video dei Ted Talks su Youtube, ed è da lì che Tedx è esploso ed è diventato famoso: grazie alla viralità che avevano quei video, perché le persone di tutto il mondo avevano la possibilità di accedere alla piattaforma Ted o a Youtube per conoscere qualcosa di innovativo e futuristico, per sentir parlare di qualsiasi argomento in un modo in cui non ne avevano ancora mai sentito parlare. La peculiarità di Ted è il formato dello speech, ovvero il discorso, che dura 18 minuti -su questa arte di esprimersi in breve tempo e catturare l’attenzione del pubblico sono disponibili i libri scritti dal fondatore di Ted, Chris Anderson, come il libro Ted Talks-. Agli eventi Ted hanno parlato personalità come Papa Francesco, in qualità di esperto della questione dei diritti umani, e Barak Obama” e aggiunge “puntualizzo che Ted tratta di ogni argomento, ma non parla di religione, politica, sesso e droga”. Da dieci anni Ted ha iniziato a rilasciare le apposite licenze per organizzare eventi Tedx, cioè eventi locali organizzati in modo indipendente e che si rifanno a Ted. E così, dal 2018, sono stati organizzati anche a Lucca da Elena Paolinelli e Valeria Pittalunga: in questa occasione sono state più di 300 le persone che hanno potuto ascoltare speaker che hanno trattato una grande varietà di temi, che spaziavano dall’agricoltura, al microbiota, ai diritti umani, all’ambiente e inquinamento, fino all’arte e alla musica. Tra gli speaker, ad esempio, era presente il nostro ex assessore all’ambiente di Capannori, Alessio Ciacci, e l’ingegnere aerospaziale che ha inventato il modo per sopravvivere su Marte. Mentre nel 2019, Tedx Lucca ha organizzato due eventi monotematici, uno dei quali ha dato ai partecipanti la possibilità di visitare il Centro Gravitazionale Europeo di Cascina. “Durante gli eventi Ted, chi ha difficoltà a capire l’inglese, visto che vengono utilizzati anche termini molto tecnici, ha a disposizione le cuffie con la traduzione nella propria lingua” specifica Elena Paolinelli, e prosegue: “Il pubblico a cui Ted si rivolge non ha età, ho visto ragazzi di 14 anni e adulti di 80 anni partecipare agli eventi passati, perciò è aperto a tutti. Il punto di forza del Ted sono i 18 minuti entro cui deve essere fatto il discorso degli speaker. In realtà, tutti abbiamo conosciuto e conosciamo Ted; pensiamo a quei video di 2-3 minuti in cui ci imbattiamo spesso su Facebook o Instagram e che stanno facendo la storia, nei quali si parla di temi interessanti: molti, in realtà, sono degli spezzoni di un Ted talks, come il primo video di Greta Thunberg, non era altro che il suo Ted talks durante il Tedx Stoccolma”.
Ted (Technology Entertainment Design) è un marchio di conferenze statunitensi gestite dall’organizzazione privata no-profit The Sapling Foundation. Ted è nato nel 1984 come evento singolo per trasformarsi poi, dal 1990, in una conferenza annuale. Inizialmente era focalizzato su tecnologia e design, in linea con la sue origini che che affondano le radici nell’ambito della Silicon Valley, ma in seguito ha esteso il suo raggio di competenza al mondo scientifico, culturale e accademico. La sua missione è riassunta nel messaggio “ideas worth spreading” (idee che vale la pena diffondere).
Si tratta di una piattaforma on-line autorevole per formazione e informazione in cui sono disponibili video che affrontano argomenti di ogni genere trattati da esperti. Una delle caratteristiche peculiari di Ted è il formato dello speech, ovvero del discorso, perché dura 18 minuti. Su questa arte di esprimersi in breve tempo e catturare l’attenzione di un pubblico adulto sono disponiboli i libri scritti dal fondatore Chris Anderson.
Da dieci anni Ted ha iniziato a rilasciare le apposite licenze per organizzare eventi Tedx, cioè in formati che si rifanno a Ted. Dal 2018 questi eventi sono stati organizzati anche a Lucca da Elena Paolinelli e Valeria Pittalunga. Tedx Lucca, come ogni Tedx, è organizzato senza scopo di lucro e nasce con l’obiettivo principale di divulgare idee e conoscenze. Tutte le persone interessate possono restare aggiornate sulle pagine social di Tedx Lucca, sia su Facebook che su Instagram. Seguendo questi canali sarà possibile restare aggiornati anche sulle vendite dei biglietti poiché i primi 100 acquirenti potranno usufruire di un primo grande sconto.