Cartasia incontra la Biennale di Venezia: l’architettura protagonista delle ultime settimane



Da lunedì (6 settembre) sarà ospitata una mostra nella sede dell’Ordine degli architetti all’interno di palazzo Mazzarosa
Da Lucca a Venezia, nel segno dell’architettura in cartone. Nelle prossime settimane Cartasia incontra la storica Biennale di Venezia grazie alla curatrice della sezione architettura di LuBiCa Giulia Bertolucci.
Lunedì (6 settembre) si apre infatti la sezione ‘architettura’ di Lucca Biennale, con una mostra ospitata nella sede dell’Ordine, all’interno di palazzo Mazzarosa, in via Santa Croce, 64. Papier Maquette è il titolo dell’esposizione che affonda le sue radici nelle primissime edizioni della Biennale. Molte delle grandi sculture dell’outdoor, infatti, sono opera di artisti con una formazione in architettura. Il diverso approccio degli architetti è ben riconoscibile e si manifesta nell’ideazione, nella scelta delle dimensioni, nelle caratteristiche dell’opera e include il rapporto con lo spazio urbano e con le persone, che non sono percepite solamente come spettatori, bensì come fruitori attivi dello spazio creato dalle installazioni.
La mostra raccoglie alcuni modelli che hanno concorso alle varie edizioni di Lucca Biennale, con un particolare focus sull’utilizzo di carta e cartone non solo come materiali per la realizzazione di piccoli oggetti o come supporto per disegni, ma come medium per costruire. All’interno della mostra sarà possibile visionare tredici modellini di opere che nel tempo sono state realizzate per LuBica o che sono risultate finaliste nelle selezioni: Lanterna di Marco de Piaggi; Beauty of danger di Lenka Konopasek; Hola/Hello di Randy Dixon; La Monade di Carlo Catalbiano; It will be allright di Jean Francois Roy; Nearly one di Josef Baier; The clouds of illusion e The sights and sounds of the cosmo di Ankon Mitra; For life di Luca Gnizio; Paperman di James lake; Hoodie di Michael Stutz e Liminal Space di Manuela Granziol; Labyrinth di Nicolas Bertoux.
Il 10 settembre, alle 14,30 alla Casermetta S. Paolino, si terrà la conferenza Architettura in carta, un’utopia possibile, che unirà per la prima volta le biennali di Lucca e Venezia. Un’occasione prestigiosa per Cartasia, che vedrà la partecipazione di Nicolas Bertoux, curatore della mostra outdoor di LuBiCa, Giulia Bertolucci, curatrice della sezione architettura della Biennale, insieme a María Dolores del Sol Ontalba e Antonio Nardozzi di Toma!, autori dell’opera The Amazon. Da Venezia, parteciperà in collegamento Alessandro Melis, curatore del padiglione Italia Resilient Communities alla Biennale di architettura 2021. Per gli architetti, la partecipazione alla conferenza garantisce l’ottenimento di crediti formativi.
L’ingresso alla mostra Papier Maquetteè gratuito. È possibile accedere solamente muniti di green pass. L’esposizione sarà aperta dal 6 al 26 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 15; il sabato dalle 10 alle 19. La mostra rimane chiusa la domenica.