Lucca book festival, al via la prima edizione della rassegna alla Casa della memoria

Domani (11 novembre) l’inaugurazione con il sindaco Alessandro Tambellini
Al via domani (11 novembre) la prima edizione di Lucca Book Festival, realizzato dal Caffè di Daniela in collaborazione con il Comune di Lucca. Una rassegna che si svolgerà fino al 14 novembre alla Casa delle memoria e della pace, al castello sopra porta San Donato.
Si parte domani alle 17 con l’inaugurazione ufficiale del festival e i saluti del sindaco Alessandro Tambellini. Qui saranno presentate le case editrici che hanno aderito alla manifestazione: la Maria Pacini Fazzi di Lucca, la Libreria editrice fiorentina, Tralerighelibri di Castelnuovo Garfagnana, Edizioni dell’Erba-Erba d’Arno di Fucecchio, Carmignani editrice di Pontedera. Lo stesso pomeriggio, dopo un intermezzo musicale con Maria Biagioni (violino) e Lam Chun In (viola), sarà inaugurata la mostra dedicata a Beppe Ardinghi e Mari Di Vecchio introdotta da Alessandra Trabucchi.
Nei giorni successivi si terranno una serie di presentazioni di libri sotto forma di intervista nei confronti degli autori, della durata di circa mezz’ora ciascuna. Venerdì (12 novembre) dalle 17 ci sarà la presentazione della prima terna di libri con l’ideatrice del festival, la stessa Daniela Bartolini, che intervisterà Ilaria Sabbatini, autrice de Il Volto Santo e la via Francigena, Monica Arena che intervisterà invece Marco Amerigo Innocenti su Colleghi e carogne. La giornata andrà avanti con la lettura di alcune poesie per introdurre il libro Assolvenze e dissolvenze di Augusta Romoli.
Sabato (13 novembre) sempre dalle 17 Daniela Bartolini intervisterà Luciano Luciani per il libro Santo sudicio!, Anna Benedetto sarà a colloquio con Maria Pia Pieri su Piccolo sillabario dei pensieri inutilie Luca Tronchetti intervisterà Beppe Calabretta sul libro Indagini parallele. Domenica (14 novembre) infine, a partire dalle 17 Cristiano Consorti dialogherà con Patrizia Lazzari su L’ottava sopra. A seguire sarà presentato da Vanina di Giuseppantonio e dalle autrici del gruppo La Panchina il libro 100 pagine di avventura.
Spazio ai più piccoli invece nel parco giochi di piazzale san Donato, dove a partire dalle 16, si svolgerà una festa a loro dedicata con laboratori di disegno, di pittura e di gioco. Parteciperanno David Mayernik, docente di disegno dell’Università Notre Dame di Roma, Maria Teresa Leone, Assunta Giannini, Rosanna Floris, Anita Arrighi, Laura Motta. Per l’occasione sarà allestito un tavolo dei libri e saranno offerti brigidini a tutti i partecipanti.