Lo storico dell’arte Riccardo Massagli racconta Matteo Civitali e gli artisti del suo tempo

Appuntamento sabato (26 febbraio) alle 10 con il quarto appuntamento di ‘Lucca 2200 anni di storia’
Come cresce Lucca nel corso dei secoli? Quali artisti si avvicendano nella nostra città? Quali i segni lasciati? Ne parlerà sabato (26 febbraio), alle 10, il quarto appuntamento di Lucca 2200 anni di storia, il programma organizzato dalla Casa della Memoria e della Pace, in collaborazione con l’ufficio turismo del Comune di Lucca per valorizzare e far conoscere la storia lucchese da tutti i punti di vista.
Riccardo Massagli, storico dell’arte, presenterà l’incontro dal titolo Matteo Civitali e gli artisti del suo tempo. Lucca nel secondo Quattrocento. Un incontro che si concentrerà sia su Civitali, scultore, architetto e ingegnere che ha firmato numerose opere tutt’ora visibili sul territorio lucchese e non solo, come il tempietto per il Volto Santo e la celebre Madonna della Tosse, sia sul fermento artistico del suo tempo, il secondo Quattrocento, con uno sguardo su Lucca e in Italia.
L’incontro si terrà su Zoom e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook Casa della Memoria e della Pace Lucca. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi scrivendo a questa mail casadellamemoria@comune.lucca.it.