Un viaggio alla Scarzuola, Dal Falco presenta il libro sull’architetto volante Tomaso Buzzi

Online l’appuntamento organizzato dalla Fondazione Ragghianti per domani (16 marzo) alle 17
Domani (16 marzo) alle 17 la Fondazione Ragghianti organizza la presentazione online, sul proprio canale YouTube del libro Un viaggio alla Scarzuola, che racconta con parole e disegni la città ideale di Tomaso Buzzi (Sondrio, 1900 – Rapallo, 1981), grande architetto del Novecento.

Partecipano all’incontro, introdotto dal direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni, Nicola Dal Falco, autore dei testi del volume, Giancarlo Consonni, urbanista e poeta, e Fabrizio Foti, architetto e autore dei trenta disegni che illustrano il libro, pubblicato dall’editore Marietti 1820.
L’architetto volante Tomaso Buzzi (1900-1981), milanese, progettista di grande notorietà e collaboratore di Giò Ponti, vi costruì la sua città ideale nella natura umbra. La Scarzuola è un luogo appartato dove, una volta entrati, si rimane sorpresi, tale e tanta è la meraviglia – e la bizzarria – delle fabbriche che incalzano la vista. Nella mente del suo ideatore, la Scarzuola doveva nascere e finire come rovina. Il non finito, alla stregua dell’analogia e del simbolo, appartengono a un pensiero che si affida al potere dell’illuminazione, quasi un esercizio di respirazione, una declamazione di versi, un passo di danza.
Nicola Dal Falco ha scritto reportage di viaggio tra l’Europa dell’est e il Sahara, poesie e racconti. Un suo saggio sulle sirene compare nella collana Indoasiatica, edita da Venetian Academy of Indian Studies, mentre con la germanista Ulrike Kindl si è occupato della riscrittura dei miti ladini delle Dolomiti. Ha vinto il Premio Montale Fuori di Casa 2016, sezione poesia di viaggio.