Proyecto Piano Joven, alla casermetta di Santa Croce il concerto di musica spagnola

22 marzo 2022 | 12:50
Share0
Proyecto Piano Joven, alla casermetta di Santa Croce il concerto di musica spagnola

Riparte il calendario di appuntamenti del Laboratorio Brunier

Riprendono gli appuntamenti dell’associazione artistico culturale Aps Laboratorio Brunier inseriti nel Vivi Lucca 2022 alla Casermetta di Santa Croce.

Gli eventi inizieranno sabato (26 marzo) alle 17,30 con l’inaugurazione della mostra Quattromodi di vivere l’arte con le artiste Mele Cristina Alima, Rosella Cascasi, Laura Corre e Francesca Ore. Seguirà alle 18 il concerto Proyecto Piano Joven con musica spagnola della classe di composizione del maestro Alberto Cerretero conservatorio superiore di musica Manuel Castiglio di Siviglia.

I brani saranno eseguiti da giovani eccellenti pianisti, preparati e seguiti dai pianisti Ignacio Torner e Taller Sonoro, provenienti dal conservatorio Profesional de Música Cristóbal de Morales di Siviglia, in tournée europea.   ‘Questo è un progetto pedagogico che ha due obiettivi principali –  spiega Cerretero -: diffondere il repertorio del piano spagnolo e dare loro la possibilità ai giovani pianisti di vivere l’esperienza professionale di una tournée in collaborazione con diverse sale in Spagna o all’estero”.

Il progetto si concluderà con una registrazione in diretta dell’ultimo concerto e la sua successiva edizione in cd. Gli alunni frequentanti il Pcto Brunier dell’Isi N. Machiavelli (Martina Bartolini, Sofia Celli, Camilla Iavazzo, Kawtar Jabrane, Eddy Manfredini, Lara Rosi, Stefania Elisabetta Tutu, Angie Natali Giampaoli) e del liceo artistico A. Passaglia (Maria Aronova, Elisa Ghilarducci, Noemi Howard, Lorenzo Pardini), accoglieranno i pianisti spagnoli ospiti, guidandoli alla scoperta del centro storico con particolare attenzione alle testimonianze artistiche e musicali. La visita guidata, in lingua italiana e spagnolo, sarà l’occasione di un reciproco scambio culturale.
L’ingresso è libero e consentito solo a 60 persone munite di super green pass.