Bicipolitana e mobilità ciclabile: esperti e professionisti ne parlano all’Agorà

23 marzo 2022 | 13:11
Share0
Bicipolitana e mobilità ciclabile: esperti e professionisti ne parlano all’Agorà

L’incontro domani (24 marzo) alle 16,30

La bicipolitana a Lucca: incentivare e promuovere la mobilità ciclabile. È questo il titolo dell’evento che domani (24 marzo) alle 16,30 all’auditorium Agorà in via delle Trombe chiamerà a raccolta cittadini, esperti, professionisti per divulgare e promuovere la mobilità ciclabile nel territorio. L’incontro è organizzato dal Comune di Lucca insieme a Lucense nell’ambito del progetto europeo Civitas Sump-Plus, di cui il capoluogo fa parte.

A moderare il pomeriggio sarà Valentina Della Lena dell’ufficio mobilità e strategie ambientali del Comune di Lucca. Dopo i saluti e l’introduzione iniziale dell’assessore alla mobilità, Gabriele Bove, l’incontro vedrà gli interventi di Luca Nespolo, dirigente servizio tutela e pianificazione ambientale del Comune, che illustrerà le politiche di mobilità sostenibile dal Pums alle call europee in materia di neutralità climatica; Andrea Bulleri, ufficio mobilità del Comune di Lucca, che parlerà della Bicipolitana; Giulia Pacini di Lucense, che si soffermerà sul progetto Mura – Mobilità urbana rispettosa dell’ambiente; Stefan Guerra, di Lucense, che approfondirà le prospettive per lo sviluppo del sistema cargo-bike sharing istituito con il progetto Life Aspire.

incontro bicipolitana

A chiudere l’evento sarà la tavola rotonda dal tema degli strumenti per l’incentivazione della ciclabilità con Università di Pisa, Fiab, Lucense.