Puccini Museum protagonista alla prima edizione delle Giornate nazionali delle case museo dei personaggi illustri

Per tutto il weekend sarà applicato un costo dei biglietti agevolato. Sconti anche per chi visita la mostra su Caravaggio e Paolini alla Cavallerizza
Il prossimo fine settimana il Puccini Museum – Casa Natale di Giacomo Puccini propone una serie di appuntamenti alla casa di Corte San Lorenzo a Lucca per far conoscere il maestro Giacomo Puccini, in occasione della prima edizione delle Giornate nazionali delle case museo dei personaggi illustri italiani, e della prima edizione della Cicloclassica Puccini.
L’iniziativa giornate nazionali delle case museo dei personaggi illustri Italiani è stata promossa dall’Associazione nazionale case della memoria, per promuovere e valorizzare i luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei grandi. Un’occasione per far conoscere i tanti gioielli che l’Italia può vantare, non solo per aver dato i natali a tanti personaggi illustri ma anche perché ha ospitato tanti grandi di altri paesi che l’hanno scelta come casa. Un patrimonio diffuso che tutto il mondo ci invidia.
Il Puccini Museum – casa natale di Giacomo Puccini propone la visita guidata tematica Le case del maestro, un’occasione per ascoltare il racconto della storia della casa natale, degli anni in cui Giacomo Puccini vi ha vissuto con la sua famiglia e del legame profondo che il compositore aveva con questa casa e con e altre abitazioni in cui ha vissuto.
Tutti conoscono la passione di Giacomo Puccini per le automobili, e per i motori in genere, ma pochi sanno che fu un appassionato ciclista. In occasione della Cicloclassica Puccini, ciclopedalata che attraversa i luoghi pucciniani della provincia di Lucca, è prevista sabato (2 aprile) alle 15 la visita guidata a tema Giacomo Puccini ciclista.
Il calendario degli appuntamenti
Sabato 2 aprile alle 12 e alle 16,30 visita guidata a Le Case del Maestro. Sabato 2 aprile alle 15 visita guidata dal titolo Giacomo Puccini ciclista. Domenica 3 aprile alle 11 Le Case del Maestro.
Per tutto il weekend sarà applicato un costo dei biglietti agevolato: intero 7 euro, ridotto 5 euro. Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione. Il costo della visita guidata è incluso nel biglietto di ingresso.
Da questo weekend parte anche la collaborazione tra il Puccini Museum e la mostra I Pittori e la luce – Da Caravaggio a Paolini: i possessori del biglietto di ingresso della mostra hanno diritto ad un biglietto di ingresso agevolato al Puccini Museum e viceversa.
Per info e prenotazioni: 0583.1900379 – visite@puccinimuseum.it.