All’Isi Barga partono gli incontri con la letteratura italiana

Primo appuntamento domattina (21 aprile) alle 11,30 con il 'Ritratto di Giovanni Verga'

Al via da domani (21 aprile) Incontri con la letteratura italiana un interessante itinerario attraverso la storia della letteratura italiana.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Ricci Ets in collaborazione con il Comune di Barga, Unitre Barga e la sezione di Barga dell’Istituto storico lucchese si svolgerà a partire da domattina (21 aprile) alle 11,30 nell’aula magna dell’Istituto magistrale Isi di Barga, dove si terrà il primo degli incontri previsti, dal titolo Ritratto di Giovanni Verga una conferenza che si prefigge di approfondire la conoscenza del celebre autore siciliano nel centenario della morte.

Il percorso proseguirà il 28 aprile sempre alle 11,30 con Il grande ardimento di Marea: l’affresco dei vinti. I° quadro : I Malavoglia appuntamento condotto da Andrea Palla. Gli incontri proseguiranno poi nel corso del mese di maggio con Il Mastro don Gesualdo di Verga che si terrà alla Fondazione Ricci il 6 maggio alle 17 con la partecipazione di Berto Giuseppe Corbellini Andreotti. La Fondazione Ricci ospiterà anche l’incontro successivo che avrà luogo il 20 maggio dal titolo Pisa donne e Leopardi un cortometraggio a cura di Roberto Merlino (Corti di Corte). Il mese di maggio si concluderà con  Le rivelazioni di Beppe Fenoglio una conferenza a cura di Alberto Casadei per l’Università degli Studi di Pisa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.