A San Cerbone il primo appuntamento autunnale di Flam per i concerti nelle frazioni

4 ottobre 2022 | 09:23
Share0
A San Cerbone il primo appuntamento autunnale di Flam per i concerti nelle frazioni

Il complesso Concentus Lucensis sarà protagonista il 9 ottobre alle 16,30 nella chiesa del convento di San Cerbone

Primo appuntamento autunnale di Flam per i concerti nelle frazioni, inseriti nel Vivi Lucca.

Il complesso Concentus Lucensis sarà protagonista il 9 ottobre alle 16,30 nella chiesa del convento di San Cerbone, l’ingresso è libero.
Il titolo del concerto è Sulle strade del medioevo canti e musiche dei pellegrini. Durante l’incontro daremo spazio anche ad una presentazione del luogo che sarà guidata da Alberto Micarelli dell’associazione Lucca Curiosa.

Sarà un itinerario musicale e culturale che ci porterà a ripercorrere idealmente il tema del viaggio come metafora della vita e dell’incontro con Dio, tema tra l’altro presente in molte religioni.

“Il termine pellegrino deriva da latino peregrinari che ha diversi significati: vivere lontano, vagare, uscire ma anche morire.
Si può dire che il pellegrinaggio fa assumere una visione più ampia della vita, del mondo e della fede, trasformando l’indifferenza, verso le persone e le cose, in partecipazione convinta. Il viaggio aiuta ad esplorare il mondo delle relazioni con gli altri e con sé stessi. Lo faremo attraverso le musiche i canti e gli strumenti musicali che ci porteranno lungo il cammino verso le tre mete principali dei pellegrinaggi medioevali di Roma, Santiago, di Compostela e Gerusalemme. Lucca fu meta e transito lungo la via Francigena, tappa importantissima di venerazione del Volto Santo.

Animeranno l’incontro Simona Boni (voce), Shadia Zamzam (voce), Mirko Giuntini (voce ed organo portativo), Linda Severi (flauti diritti e ciaramello) e Francesco Tognelli (voce, viella, percussioni e sinfonia).