‘One Piece Red’, il film di Taniguchi si adegua al mondo di oggi: all’Astra l’anteprima nazionale

29 ottobre 2022 | 15:46
Share0
‘One Piece Red’, il film di Taniguchi si adegua al mondo di oggi: all’Astra l’anteprima nazionale

Il regista: “One Piece ha 23 anni, durante i quali i nostri fan sono cresciuti e le nuove generazioni si sono avvicinate”

Continuano i grandi eventi protagonisti di Lucca Comics e Games. Cresce infatti l’attesa per l’anteprima assoluta nazionale della proiezione di One Piece Film: Red, oggi (29 ottobre) al Cinema Astra, preceduta dal red carpet che vedrà tra i protagonisti il regista Goro Taniguchi, il direttore delle animazioni e character designer, Masayuki Sato e il produttore, Hiroaki Shibata.

One Piece Film: Redsta battendo ogni record nel 2022: miglior film del franchise di One Piece e miglior film anime del 2022, con più di 10 milioni di spettatori in Giappone e più di un milione di spettatori nell’Europa francese.

one piece ai comics con Goro Taniguchi one piece ai comics con Goro Taniguchi one piece ai comics con Goro Taniguchi one piece ai comics con Goro Taniguchi

A presentare in anteprima nazionale il film il regista Goro Taniguchi, il direttore delle animazioni e character designer, Masayuki Sato e il produttore, Hiroaki Shibata, insieme a due dei doppiatori italiani del film, Renato Novara e Emanuela Pacotto.

Il regista racconta di non aver avuto particolari pressioni nel dover rimettere mano ai suoi personaggi dal punto di vista della storia, mentre le preoccupazioni riguardavano la fiducia posta in lui da Toei Animation. Lo studio di animazione dovette chiedergli più volte di mettersi alla direzione del film, riuscendo infine a convincerlo. Il suo obiettivo è stato quindi riuscire a valorizzare il più possibile le capacità del gruppo di lavoro, creando un prodotto degno di soddisfare le aspettative dei numerosissimi fan.

“Il nostro obiettivo durante la realizzazione di questo film – esordisce il regista Goro Taniguchi – era rendere ancora più conosciuto One Piece. Abbiamo sfruttato tutta la genialità del nostro team per attrarre più fan. Bisogna tener conto che One Piece ha 23 anni, durante i quali i nostri fan sono cresciuti e le nuove generazioni si sono avvicinate, è per questo che ci siamo impegnati molto, non solo per soddisfare quelli che già erano nostri fan, ma anche per raggiungere i nuovi. Per arrivare al completamento di un anime ci vogliono tre anni. Ovviamente durante questo lasso di tempo il mondo di Eiichiro Oda (artista di manga e creatore di One Piece) si aggiorna e si evolve, quindi anche il mondo di One Piece si adegua. Nel creare la sceneggiatura facciamo aggiornamenti continui con il sensei Oda, in modo che anche il personaggio ripercorra la sua crescita e il suo ruolo che ha all’interno dei manga”.

È stata data molta importanza anche alle canzoni presenti all’interno del film: “Eiichiro Oda adora cantare e sentire le canzoni – commentano i produttori di One Piece -. Quando ha saputo che per noi le canzoni avrebbero avuto un ruolo fondamentale nel film ha preteso che il tutto venisse gestito con grande professionalità. All’interno di One Piece Red ci sono 7 canzoni. Con tutto il nostro team abbiamo discusso molto su chi avrebbe potuto trasmettere meglio ai fan le emozioni di Uta attraverso le canzoni. La scelta è ricaduta su Ado, giovane cantante giapponese, appena ventenne, ma con una forte passione”.

Presenti all’anteprima del film anche Emanuela Pacotto e Renato Novara, rispettivamente doppiatori di Nami e Rufy: “È stato molto particolare tornare in sala di doppiaggio perché appena ho visto Rufy è stato come rivedere un vecchio amico – racconta Novara – è stato molto interessante vedere l’evoluzione del personaggio durante il film. Ho visto il rinnovamento in molte cose. La novità delle canzoni mi è piaciuta molto, mi è scesa la lacrimuccia in diversi punti. Sentendo queste canzoni – conclude il doppiatore di Rufy – ho ripensato ad alcuni prodotti che mi hanno riportato all’infanzia”.

Continuano anche domani (30 ottobre) gli eventi legati a One Piece Red, con le firme di autografi da parte di Gorō Taniguchi e Masayuki Sato allo stand One Piece Film: Red al Baluardo Santa Maria alle 10, una parata musicale e il mega-karaoke a tema One Piece alle 13,30 sempre al baluardo Santa Maria, e un panel con Goro Taniguchi al Teatro del Giglio alle 15.