Fantasia e creatività diventano show: è gara fra cosplayer in San Francesco
E’ tornato a Lucca Comics il contest per eleggere il migliore
Nell’edizione dei record di Lucca Comics & Games non poteva certo mancare il Lucca cosplay contest, che anche quest’anno torna nella splendida cornice dell’auditorium di San Francesco. Un evento molto atteso da tutti i cosplayer d’Italia, che nelle ultime due edizioni si è svolto in forma ridotta.
Il Lucca Cosplay contest è stato presentato da Giorgia Vecchini, prima campionessa mondiale del prestigioso World Cosplay Summit in Giappone e una delle voci più autorevoli sui cosplayer.
Molti gli iscritti al concorso, prima dell’esibizione di fronte alla giuria, c’è tensione sui loro volti. C’è chi ha portato dei gadget per ricreare uno vero e proprio spettacolo teatrale, chi preferisce improvvisare un balletto o assumere le pose tipiche del personaggio rappresentato. C’è arte nella realizzazione di questi costumi, c’è creatività, ma soprattutto c’è tanta, tanta fantasia.
I numerosi giovani che si sono alternati sul palco rappresentando il loro personaggi preferiti, si sono esibiti di fronte ad una giuria d’eccezione. Tra i componenti: Andrea Leanza, vincitore del premio David di Donatello 2021 come miglior truccatore, per la trasformazione di Pierfrancesco Favino in Bettino Craxi nel film Hammamet, di Gianni Amelio. Al suo fianco, Denise Boccacci, che insieme a Leanza ha creato nel 2019 il gruppo di lavoro ALCFX (Andrea Leanza Creatures Fx), un team che fornisce consulenze e tecniche artistiche come costumisti e scenografi. Della giuria fanno parte anche Annamaria Quaresima, in arte Annathetekken, una cosplayer rodata, che da 18 anni si è specializzata nella realizzazione di costumi di scena e modelli stilistici. Francesca Maria Brunori, costumista di grande esperienza e talento, attualmente a lavoro sul film ambientato a Lucca del regista Peter Greenaway dal titolo, “Lucca Mortis”. Ultimo membro della giuria, Elisa Neko neko art-cosplay, famosa per i suoi 100 costumi, dall’arte sartoriale raffinata e dalle rifiniture sceniche.