Fiume di folla al Japan Town, confermato il successo del Polo Fiere
Spadroneggia la Umbrella Italian Division con un’area interna e una esterna, fra performance, esposizioni e soprattutto i suoi spaventosi zombie
Manga che passione! Ma non solo: anche anime, giochi, gadget, mostre, cibo e tantissimi stand, dove immergersi del mondo nipponico dei Comics. Al quinto e ultimo giorno della manifestazione, il Japan Town al Polo Fiere si conferma un successo di presenze nonostante la sua dislocazione rispetto al centro storico, grazie a un servizio navette forse da potenziare e soprattutto alla buona volontà di tanti appassionati che, gambe in spalla, hanno raggiunto la destinazione di Pontetetto a piedi.
Fra lunghe code all’entrata e all’uscita, tuttavia, i sorrisi raccontano che ne è valsa assolutamente la pena: intorno al palco centrale del Japan live con performance e ospiti fra cui l’influencer Longo, c’è lo stand di Fabula ultima, il gioco di ruolo vincitore di questa edizione dei Comics, quelli della scuola Lucca manga con i corsi biennali e dell’Accademia europea con le penne dei suoi maestri all’opera, a catturare l’attenzione del pubblico.
Un pubblico variegato di tutte le età e provenienze, da bambini in passeggino ad anziani e cagnolini fra le braccia dei padroni, tutti alla ricerca del fumetto preferito o dell’ultima novità fra Pokemon, Sailor moon, Ju Gi Oh, Lupin: ma anche kimono, lanterne giappponesi, e katane in legno, perché il Japan town di Lucca Comics è un vero e proprio tuffo nel sol levante. Anche per il palato: con stand di sushi, dorayaki, onigiri e tanto altro street food sia all’interno che all’esterno del polo. Da consumare previo acquisto dei token, appena fuori dalla struttura.












Ma non finisce qui: al piano superiore, la mostra dell’associazione culturale Saint Seika Vintage Italia dal titolo I cavalieri dello zodiaco a cura di Marco Pollacchi, con un diorama dell’arena greca realizzato dall’artista Akira totalmente a mano.
Con le scenografie imponenti e gli spettacoli colmi di effetti speciali, infine, spadroneggia la Umbrella Italian Division che occupa un’area interna e una esterna, fra performance, esposizioni e soprattutto i suoi spaventosi zombie. Per un divertimento da paura.










