La natura nella musica di Beethoven: doppio appuntamento con il pianista Maurizio Baglini

Sabato (19 novembre) la lezione in musica riservata alle scolaresche, domenica pomeriggio il concerto nell’auditorium del Boccherini
L’acqua di un ruscello che scorre, il cinguettio degli uccelli, lo stupore che suscita la luna piena nel cielo notturno: sono solo alcuni dei dettagli che il pianista Maurizio Baglini aiuterà a scovare in due intense opere di Beethoven, con un doppio appuntamento, in programma sabato 19 e domenica (20 novembre) all’auditorium del Boccherini.
L’occasione è data dal concerto che Baglini terrà domenica pomeriggio alle 17,30 per l’Associazione Musicale Lucchese, in cui eseguirà la celeberrima Sonata per pianoforte n. 14 in do diesis minore op. 27 “Al chiaro di luna” e poi la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 “Pastorale”, nella trascrizione di Liszt.
Un concerto dedicato al rapporto tra musica e natura che il sabato alle 9,30 e alle 11, verrà spiegato dallo stesso Baglini alle scolaresche e al pubblico di Musica Ragazzi, la stagione di incontri e concerti pensata per i bambini e per le famiglie, in una sorta di guida all’ascolto curata personalmente dal musicista.
Pianista con un’intensa carriera internazionale, regolarmente ospite nei teatri e nei festival più prestigiosi del mondo, Baglini ha recentemente inciso per Decca proprio la Pastorale. Nel fine settimana presenterà agli ascoltatori alcune ‘tracce’ da seguire per meglio comprendere questo capolavoro di Beethoven, che già nei titoli dei movimenti richiama i ‘sentimenti che si destano nell’uomo all’arrivo in campagna’, e la celebre e intima sonata Al chiaro di luna.
L’ingresso il sabato mattina costa 3 euro. Il biglietto intero per il concerto costa 12 euro, il ridotto 10. Gli studenti entrano con 5 euro. I bambini e i ragazzi sotto i 14 anni hanno diritto all’ingresso gratuito e sono previste agevolazioni per le famiglie. La biglietteria sarà allestita all’auditorium e apre un’ora prima dei singoli appuntamenti.