Visita speciale per il compleanno di Mario Tobino all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti. Prenotazioni aperte fino alle 12 di sabato (14 gennaio)
Lunedì (16 gennaio) Mario Tobino avrebbe compiuto 113 anni. Nell’anniversario della nascita la Fondazione che porta il nome dello psichiatra e scrittore organizza alle 14,30 una visita guidata – Sorella follia – dell’ex manicomio di Maggiano e delle stanzette dove lo scrittore e psichiatra della divisione femminile ha abitato per oltre quarant’anni.
Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino, accompagnerà i visitatori che parteciperanno a questa giornata speciale in ricordo del medico e scrittore. Il percorso tra i reparti, il chiostro e la zona museale si concluderanno con la proiezione di filmati inediti, e tra questi una lunga intervista televisiva realizzata da Enzo Biagi nel celebre studio di Linea Diretta.
Mario Tobino, incalzato dalle domande del celebre giornalista, racconta la sua esperienza nell’ospedale psichiatrico da cui hanno preso vita alcune delle sue opere letterarie. Già negli anni cinquanta, grazie all’introduzione degli psicofarmaci che sedavano i malati intemperanti, medici e infermieri vivevano a contatto con i pazienti, con cui dialogavano ed ai quali permettevano di vivere in libertà all’interno dell’ospedale, senza vincoli. Tobino riteneva che per essere un buon psichiatra e comprendere e aiutare i malati, si doveva vivere con loro e frequentarli per conoscerne la follia. La partecipazione alla visita è libera fino ad esaurimento posti. La prenotazione è possibile online su fondazionemariotobino.it entro e non oltre le 12 di sabato (14 gennaio).