Guitar festival, tre giorni di concerti e conferenze per il via

11 febbraio 2023 | 11:49
Share0
Guitar festival, tre giorni di concerti e conferenze per il via

Parte la rassegna inserita nel calendario Open del Boccherini

Partenza in grande stile per il Guitar Festival, la rassegna dedicata alla chitarra classica inserita nella stagione Opendel conservatorio Boccherini e diretta dal maestro Giampaolo Bandini. Lunedì 13, martedì 14 e mercoledì (15 febbraio), nell’auditorium di piazza del Suffragio si alterneranno concerti, incontri e conferenze con grandissimi interpreti ed esperti della sei-corde (Las seis cuerdas è proprio il titolo di questa edizione).

Lunedì sera, alle 21, sarà Dusan Bogdanović, celebre chitarrista e compositore, a inaugurare la rassegna con un atteso concerto che lo vedrà esibirsi con altri musicisti e virtuosi della chitarra: il Boccherini Guitar Quartet, il duo Lanini – Festa, la chitarrista greca Antigoni Goni e il duo formato da Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta alla fisarmonica.
Martedì 14, alle 18 l’incontro con uno dei più grandi e apprezzati liutai al mondo, Andrea Tacchi, che svelerà i segreti delle sue chitarre. A seguire, alle 21, il concerto di Antogoni Goni, con musiche di Tarrega, Llobet, Granados, Bogdanovic, Theodorakis.

Infine, mercoledì 15 alle 17, sempre all’auditorium del Conservatorio Boccherini, musicisti, appassionati e anche solo coloro che vorranno approfondire la conoscenza dello strumento, avranno la possibilità di assistere alla conferenza tenuta da Dusan Bogdanović, in questi giorni impegnato al “Boccherini” anche per una masterclass insieme ad Antigoni Goni.

L’ingresso è libero e gratuito. È possibile prenotare il posto a sedere sul portale Eventbrite. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it.