Dai delitti del Barlume al Real Collegio: Malvaldi e chef Tomei si confrontano a ‘Condi_Menti’

6 marzo 2023 | 17:27
Share0
Dai delitti del Barlume al Real Collegio: Malvaldi e chef Tomei si confrontano a ‘Condi_Menti’

L’incontro domenica (12 marzo) alle 16 all’interno di ‘Anteprima vini’

Tra una chiacchiera, una sosta, un pranzo e un aperitivo, il bar è meta privilegiata di vite che si incrociano, storie che si animano, cibi che si rivelano. Di questo, e di molto altro, parleranno lo chef Cristiano Tomei e Marco Malvaldi, scrittore, per Sellerio, del celebre ciclo dei romanzi del BarLume, da cui prende vita la popolare serie televisiva I delitti del BarLume, in occasione di Condi_Menti, l’edizione zero – per la direzione artistica di chef Cristiano Tomei con la partecipazione del pastry chef Damiano Carrara – dell’evento che nasce all’interno di Anteprima Vini della Costa Toscana in programma domenica 12 e lunedì 13 marzo al Real Collegio di Lucca.

L’eccellenza vinicola toscana sposa l’enogastronomia con Anteprima vini al Real Collegio

Campo d’azione è la tavola, dove cibo e vino si fondono per diventare un connubio riuscito di gusto, tradizioni, esperimenti: è così che Condi_Mentiproporrà al Real Collegio sette incontri – tra domenica e lunedì – con grandi nomi in ambito culinario ed enogastronomico, da Cristiano Tomei a Damiano Carrara, da Gennaro Esposito a Gianfranco Pascucci fino a Errico Recanati e Michele Marcucci. Insieme a loro anche lo scrittore Marco Malvaldi protagonista dell’incontro Dai Delitti del BarLume al cibo dei bar, che domenica 12 alle 16, guidato da chef Tomei e dalla giornalista Eleonora Cozzella, porterà il pubblico alla scoperta dei cibi tipici dei bar, precursori dello street food e patrimonio minimo di saperi e sapori tradizionali. Insieme a loro, attorno alla tavola imbandita al Real Collegio, anche i giornalisti Sara Favilla, Luca Ferrua, Leonardo Romanelli e il fotografo Lido Vannucchi.

Condi_Menti è inserito all’interno della 22esima edizione di Anteprima Vini, manifestazione vinicola ideata dall’associazione Grandi Cru della Costa Toscana e organizzata da Event Service Tuscany. Il 12 e il 13 marzo settanta produttori porteranno a Lucca oltre 300 etichette di vere anteprime di produzioni di quella parte di Toscana che guarda al mare: dai grandi nomi della tradizione a giovani aziende artefici di quelle colture ‘eroiche’ che recuperano, salvano e valorizzano un patrimonio geografico e storico, dalla Lunigiana a Bolgheri, dalla Garfagnana alla Maremma.

Il biglietto di ingresso dà diritto alla libera degustazione del salone produttori e alla partecipazione, previa prenotazione fino a esaurimento posti, alla tavola di Condi_Menti. Sono previste riduzioni per: sommelier, studenti di agraria e enologia, iscritti Anteprima Wine Club. Possibilità di accredito per ingresso gratuito per operatori del settore. Il programma completo è disponibile qui. Per partecipare agli incontri di Condi_Menti è obbligatorio prenotarsi inviando un’email a info@anteprimavini.com.