Condi_Menti, al Real Collegio anche la stella Michelin Errico Recanati

Appuntamento lunedì (13 marzo) alle 18
La cottura primordiale, il fuoco che arde e la scintilla che dona sapore: la cucina è un elemento naturale nella vita di Errico Recanati, cuore e anima dello storico ristorante Andreina di Loreto, culla gastronomica di famiglia.
L’enorme brace è la tela bianca dove lo chef stellato (Recanati detiene la stella Michelin dal 2013), ha cucinato e dato vita a diverse tecniche di cotture. Lunedì (13 marzo) alle 18 al Real Collegio, Recanati sarà ospite di Condi_Menti, l’evento nell’evento inserito all’interno Anteprima Vini della Costa Toscana(in programma domenica 12 e lunedì 13 marzo), con la direzione artistica di Cristiano Tomei, la partecipazione di Damiano Carrara e la conduzione della giornalista enogastronomica, Eleonora Cozzella. Tomei e Recanati ripercorreranno la storia dello chef anconetano, della sua famiglia, le tecniche e le ricerche che trasformano tradizioni e aprono nuove, inedite e gustose vie: così la selvaggina, il cavolfiore appeso alla brace, lo spaghetto cacio e sette pepi cotto alla brace e molto altro.
Condi_Menti è inserito all’interno della 22esima edizione di Anteprima Vini, manifestazione vinicola ideata dall’associazione Grandi Cru della Costa Toscana e organizzata da Event Service Tuscany. Il 12 e il 13 marzo settanta produttori porteranno a Lucca oltre 300 etichette di vere anteprime di produzioni di quella parte di Toscana che guarda al mare: dai grandi nomi della tradizione a giovani aziende artefici di quelle colture “eroiche” che recuperano, salvano e valorizzano un patrimonio geografico e storico, dalla Lunigiana a Bolgheri, dalla Garfagnana alla Maremma.
La manifestazione può contare su diversi sostenitori, tra questi il Comune di Lucca, che ha inserito gli eventi nel programma della rassegna Lucca Gustosa, e la Camera di Commercio Toscana nord-ovest.
Il biglietto di ingresso dà diritto alla libera degustazione del salone produttori e alla partecipazione, previa prenotazione fino a esaurimento posti, alla tavola di Condi_Menti. Sono previste riduzioni per: sommelier, studenti di agraria e enologia, iscritti Anteprima Wine Club. Possibilità di accredito per ingresso gratuito per operatori del settore. Qui il programma completo.