Alla Casa del Boia si presenta il libro contro la violenza di genere

L’iniziativa è promossa dalla commissione Pari opportunità dell’ordine dei medici
Sabato (18 marzo) alle 18 alla Casa del Boia a Lucca si presenta il libro Ho detto no. Come uscire dalla violenza di genere.
L’evento è promosso dalla commissione Pari opportunità dell’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Lucca. Il libro, edito dal Sole 24 Ore, è stato scritto a due mani dalle giornaliste Chiara Di Cristofaro e Simona Rossitto. Modera l’incontro la giornalista Manuela Perrone. Introduce la dottoressa Luisa Mazzotta, coordinatrice della Commissione Pari opportunità dell’ordine. L’incontro ha il patrocinio della commissione Pari opportunità della Provincia di Lucca, del Comune di Lucca e del Soroptimist Club Lucca.
Nel volume vengono raccontate otto storie di rinascita e cambiamento. Storie di donne (Antonella, Francesca, Stefania, Yvette, Clara, Luisa, Mara) che ce l’hanno fatta a vincere la violenza, sono riuscite a uscire dall’angolo, a riprendersi la propria vita, a riscoprire il loro valore, a ricominciare da se stesse. Nutrendo progetti nuovi, creando iniziative imprenditoriali, riacquistando la fondamentale autonomia finanziaria. E un uomo (Francesco), che con la violenza ha deciso di fare i conti e di eliminarla dalla sua vita. Perché la violenza non è un destino. Un femminicidio ogni tre giorni, circa un terzo delle donne nel mondo vittime di qualche forma di violenza: i numeri sembrano non lasciare scampo, ma la via d’uscita, pur se difficile e faticosa, c’è.