‘Da consumarsi preferibilmente in equilibrio’, al Rassicurati il monologo di Daniela Morozzi

24 marzo 2023 | 13:02
Share0
‘Da consumarsi preferibilmente in equilibrio’, al Rassicurati il monologo di Daniela Morozzi

Appuntamento sabato 1 aprile alle 21,15

Sabato (1 aprile) alle 21,15 al teatro dei Rassicurati di Montecarlo, Daniela Morozzi, accompagnata da Stefano ‘Cocco’ Cantini, porta in scena Da consumarsi preferibilmente in equilibrio.

Lo spettacolo chiude la stagione teatrale 2022-23, frutto della collaborazione tra la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, l’amministrazione comunale e l’associazione And Or Margini Creativi.

Da consumarsi preferibilmente in equilibrio è un racconto che si muove tra ricordi autobiografici e memoria collettiva, un collage di brevi “istantanee narrative”: dalla nascita del figlio alle lotte studentesche della Pantera, da Distretto di Polizia a Blade Runner, dalla strage di Bologna alle Big Babol, fino a quel corso accelerato di coscienza politica per bambine e bambini che fu il ritrovamento di Aldo Moro.

Da consumarsi preferibilmente in equilibrio è un monologo brillante, anche commovente e a tratti decisamente comico, che corre in cerca delle risposte giuste ai perché della vita; quelli che iniziano subito e non finiscono mai: il cibo e il capitalismo della bellezza, la paura e il pianto che continuano a dividere il mondo in maschi e femmine, la perdita del lavoro e il presidio degli operai della Bekaert, i concetti di tempo e di felicità per i quali, anche gli economisti ci definiscono “insoddisfatti contemporanei” che, ovviamente, è molto meglio che dire “depressi tutti i giorni”.

Da consumarsi preferibilmente in equilibrio è un dialogo costante tra le parole di Daniela Morozzi e la musica “necessaria” e bellissima di Stefano Cocco Cantini (sax, tastiere e percussioni), le scene e la regia di Matteo Marsan e la collaborazione ai testi di Stefano Santomauro.