Nella chiesa della Misericordia esposte le icone ucraine realizzate con le schegge della guerra

20 aprile 2023 | 11:58
Share0
Nella chiesa della Misericordia esposte le icone ucraine realizzate con le schegge della guerra

Le opere potranno essere acquistate e il ricavato andrà all’Accademia nazionale delle arti di Lviv

Nella chiesa della Misericordia di Lucca, in piazza San Salvaotore, è visitabile, fino al 27 aprile, la mostra Arma Christidi icone ucraine.

L’iniziativa, promossa dalla Confederazione nazionale Misericordie d’Italia e da Federazione Misericordie della Toscana in accordo con l’Accademia nazionale delle belle arti di Leopoli, è parte della mostra “diffusa” ospitata dalle confraternite di Arezzo, Siena, Lucca e Pisa.

Al centro dell’esposizione – presentata a fine marzo nella Sala Marconi della Radio Vaticana – cinque opere di arte sacra dipinte al dipartimento di arte sacra dell’Accademia nazionale delle arti di Lviv e contenenti piccoli pezzi metallici delle bombe e delle mine antiuomo, estratte dai corpi di persone mutilate durante la guerra.

Le opere potranno essere acquistate e il ricavato andrà all’Accademia per i lavori di ampliamento della casa degli studenti e della mensa e per allestire la sala del consultorio psicologico all’interno del centro medico e riabilitativo Unbroken dove quasi 5mila persone sono state curate dall’inizio del conflitto in seguito alle gravi ferite riportate.