Zoonosi da zecche, se ne parla con il Gruppo micologico Puccinelli di Lucca

24 maggio 2023 | 22:47
Share0
Zoonosi da zecche, se ne parla con il Gruppo micologico Puccinelli di Lucca

Appuntamento lunedì (29 maggio) nella sede di via Urbiciani a San Concordio

Proseguono gli incontri divulgativi, in materia micologica, naturalistica ed ambientale organizzati dall’associazione.

Lunedì (29 maggio), incontro dal titolo Le zoonosi da zecche, relatore Gregorio Loprieno, medico igienista. Le zoonosi sono malattie infettive trasmesse dagli animali all’uomo. Alcune di queste patologie vengono causate dalle punture delle zecche se infette da microorganismi patogeni come virus e batteri (per esempio Malattia di Lyme, encefalite da zecche, rickettiosi…).

Le zecche abitualmente sono parassiti sia degli animali selvatici (roditori, caprioli, cinghiali eccetera) che domestici, ma possono esserlo occasionalmente anche per l’uomo.

Negli ultimi anni vi è stato un ripopolamento degli animali selvatici e di conseguenza è aumentata anche la presenza di tali parassiti con un incremento delle patologie infettive trasmesse. Le zecche sono diffuse su tutto il territorio: conoscere il loro habitat naturale e le modalità con cui riescono a parassitare è importante per evitare le infezioni e le malattie di cui sono potenzialmente portatrici.

Gli incontri, ad ingresso libero, si tengono alle 21,15 nella sede del Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese Benedetto Puccinelli Odv, in via Urbiciani 380 a San Concordio.

zecche