Dagli incontri ai laboratori, alla Fattoria degli Albogatti prosegue il Festival del fiume

Con tante iniziative in programma sabato 10 e domenica 11 dedicate a cibo, ambiente e sostenibilità dell’ecosistema Serchio
Cibo, ambiente, sostenibilità dell’ecosistema Serchio. Alla fattoria urbana Albogatti a Nave in via del Callarone 350 sull’argine sinistro del Serchio, prosegue l’annuale iniziativa di Vivi il Serchio – Festival del fiume 2023, inserito nel calendario Vivi Lucca e dedicato a 3 temi strettamente connessi che coinvolgono direttamente il nostro futuro e quello del pianeta.
Da sabato (10 giugno) 17 alla Fattoria degli Albogatti si terranno infatti incontri, dibattiti e laboratori per confrontarsi su temi attualissimi e paralleli che richiedono soluzioni integrate e il coinvolgimento di tutti.
Il programma
Sabato 10 giugno alle 17:Corridoi ecologici a Lucca: risultati preliminari di tre anni di sperimentazioni, presenta e modera il professor Massimo Rovai, interventi di: Maurizio Antonetti, ricercatore Crea Le orchidee delle mura di Lucca: un modello di ecologia urbana; Angela Giannotti, biologa libera professionista in Specie botaniche e habitat dei prati intorno alle mura: una tavolozza di colori di grande bellezza e utilità; Arianna Chines, biologa libera professionista in Soluzioni basate sulla natura e benefici per la città: dall’incremento della biodiversità alla riduzione di specie aliene e nocive; Bianca Gabbrielli, dottoressa in scienze naturali in Carabidocenosi e gestione del verde sugli spalti di Lucca. Dati preliminari di un anno di studi; Roberto Canovai, entomologo in Impollinatori e predatori: una panoramica sui principali protagonisti dell’entomofauna degli spalti in linea con gli indirizzi dell’Unione europea; Michele Bertoncini, dottore in scienze naturali in Perché è importante proteggere le formiche: ruolo ecologico delle specie degli spalti con cicli di vita molto particolari.
La partecipazione al convegno dà diritto a 3 Cfu per gli architetti. Dalle 20,30 e su prenotazione ci sarà una degustazioni a buffet di frittate con i fiori.
Domenica 11 giugno alle 20,30: Luci nella notte passeggiata in notturna lungo il Serchio, per ammirare lo spettacolo delle lucciole ed ascoltare i canti degli uccelli, in compagnia di Roberto Canovai e Arianna Chines. Prima della partenza, breve introduzione e degustazione di Gaspacho di frutta. E’ gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri 366.1758719 o 349.1219716. Tutti gli eventi aggiornati sulle pagine Facebook e Instagram Fattoria degli Albogatti.
