Si alza il sipario sul Fashion Week(end): un fine settimana dedicato alla moda

22 giugno 2023 | 15:31
Share0
Si alza il sipario sul Fashion Week(end): un fine settimana dedicato alla moda

Appuntamento da domani (23 giugno) nei sotterranei delle Mura, tra San Regolo, San Colombano, Santa Croce e San Martino

Ispirandosi alle illustri settimane di New York, Milano e Parigi, in cui i più grandi stilisti presentano al mondo le loro collezioni inedite, anche Lucca avrà la sua Fashion Week(end), che si terrà domani (23 giugno) e sabato 24. Sarà il primo evento lucchese interamente dedicato alla moda che coinvolgerà tutta la città.

Un fine settimana che, su impulso dell’amministrazione comunale, vedrà come assoluti protagonisti moda e artigianato, promossi ed esaltati da un eclettico programma diviso in due proposte parallele: Lucca Fashion Weekend e Lucca Fashion weekend Off.

Lucca Fashion Weekend si svolgerà nei suggestivi sotterranei delle Mura, tra San Regolo, San Colombano, Santa Croce e San Martino, che per l’occasione ospiteranno diversi brand nazionali ed internazionali, con le sfilate delle loro collezioni, addetti ai lavori, critici e giornalisti di settore. La scenografia unica dei sotterranei è stata offerta in via esclusiva a una selezione di aziende di moda ritenute adatte a rappresentare al meglio il progetto.

LFW Off sarà invece il segmento dell’evento aperto a tutti i cittadini, appassionati di moda e curiosi: coinvolgerà il centro storico e la prima periferia, con proposte di intrattenimento, sfilate e aperitivi.

Ecco alcuni degli eventi in programma domani (23 giugno) per il day 1 della attesissima manifestazione: dalle 11 alle 19 è in programma una esposizione di abiti da sposa e cerimonia di Atelier Emè nel sotterraneo di San Colombano; alle 18 all’orto botanico taglio del nastro per l’esclusiva e suggestiva collezione di abiti da sera di Renata Frediani, denominata Talento ed Eleganza ed allestita nella inedita cornice delle serre; alle 19 nel sotterraneo di San Martino è la volta della Collezione Mirea – Donne da ammirare attraverso la moda, un omaggio alle sigaraie lucchesi della manifattura tabacchi; alle 19,30 invece Flower and Disco, una presentazione dinamica della nuova collezione firmata Villa Trentuno nel sotterraneo di San Regolo; alle 21 il main event della giornata, una sfilata collettiva a ingresso libero fino a esaurimento posti, organizzata dalla Life Service Agency, che festeggerà i suoi 25 anni di attività con una speciale passerella allestita all’esterno della ex Cavallerizza, in cui sfileranno numerosi brand provenienti da tutta Italia.

“L’obiettivo di Lucca Fashion weekend – ha dichiarato l’assessora Paola Granucci, promotrice dell’iniziativa – è quello di creare un evento attrattivo con focus moda, che crei opportunità per i commercianti e che possa anche rappresentare l’inizio di un piano per rilanciare l’immagine della città, come contesto adatto a rappresentare una piazza ricca di proposte commerciali di alta qualità, in termini di moda e artigianato” .

L’edizione zero di un evento ricco di iniziative per gli amanti della moda, con numerose sorprese in programma e tante realtà, locali e non, coinvolte. Il calendario completo della manifestazione è consultabile sul sito www.turismo.lucca.it.