Musica in cattedrale, concerto in San Martino dei fratelli Faggioni

Appuntamento giovedì (6 luglio) alle 18,30
Giovedì (6 luglio) alle 18,30 per la rassegna Musica in Cattedrale si terrà un concerto in San Martino, che vedrà protagonisti Stefano e Fabio Faggioni, un duo (organo e sax) formato da due fratelli, che oggi svolgono la loro attività musicale in Svizzera con successo.
Il sassofono è uno strumento recente, ma per il suo particolare timbro è uno dei più adatti e versatili da poter abbinare all’organo e questo anche nell’esecuzione del vastissimo repertorio classico, laddove è richiesta una voce solista.
Il programma prevede una sorta di passeggiata tra le armonie più classiche con l’esecuzione di: Trois Mélodies grégoriennes: Clémens rector – Puer natus est – Pascha nostrum; D. Bedard Sonate I Invention – Barcarolle – Humoresque; J. S. Bach Chorale Wir glauben all an einen Gott, Vater – BWV 740 à 5 voix et double pédale; A. Wallner Ludium I Ludium II Ludium III; G. Paris Alio modo sulla Sequenza Dies Irae di T. da Celano; Chant médiéval sacré arménien d’auteur anonyme “Où es-tu, ma Mère? ” “Oh Seigneur, ouvre-nous la porte de Ta miséricorde”.
L’ingresso al concerto è libero. Federazione lucchese delle associazioni musicali ed Ente chiesa cattedrale ringraziano la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il Comune di Lucca per i loro contributi. La rassegna fa parte del progetto Il ‘700 musicale a Lucca.