Estatecinema, il regista De Matteo al parco di villa Bottini

22 luglio 2023 | 19:37
Share0
Estatecinema, il regista De Matteo al parco di villa Bottini

Introdurrà il suo film “Mia”

Il regista Ivano De Matteo, anche attore e documentarista, è il protagonista della serata di lunedì (24 luglio) a EstatecinemA, nel Parco di Villa Bottini a Lucca. Presente in sala per introdurre al pubblico il suo ultimo film, inedito per Lucca, Mia, si intratterrà con gli spettatori anche al termine della proiezione per un’analisi della storia, un tema di estrema attualità che sveglia le coscienze del pubblico e che De Matteo ha affidato a Edoardo Leo, per il ruolo del co-protagonista.

Il film racconta la storia di una famiglia semplice e felice in cui entra violentemente un ragazzo, un manipolatore, che stravolge la vita di una quindicenne meravigliosa, rendendola un incubo. Quando la ragazza, aiutata dal padre, riesce ad allontanarsi e ricominciare a vivere, il ragazzo decide di distruggerla. Al padre rimane solo una cosa: la vendetta.

Ivano De Matteo porta sul grande schermo un tema sempre attuale, l’amore, che viaggia in questo caso su due binari paralleli: da un lato quello tra due adolescenti, così forte che quasi soffoca, e dall’altro quello di un padre che cerca di proteggere sua figlia che, nel crescere, inevitabilmente si allontana da lui. Se consideriamo l’estrema attualità delle violenze che le donne subiscono sia fisiche che psichiche, si comprende l’approccio del padre, interpretato da Edoardo Leo.

Dopo Paolo Ruffini, un altro regista che accompagna i film di EstatecinemA, cui seguirà a breve l’annuncio di un altro regista, un grande autore che presenterà a Lucca il suo ultimo film.

“La serata – spiegano gli organizzatori – è parte della iniziativa estiva Cinema Revolution che promuove l’esperienza del cinema in sala, i grandi blockbuster in uscita nei mesi di giugno luglio e agosto e riserva a tutti i film italiani ed europei un prezzo di ingresso per la visione pari a 3,50 euro. Un costo molto contenuto per sostenere il cinema europeo ed italiano, che nella stagione scorsa è tornata a produrre film di qualità meritevoli di essere visti sul grande schermo, applicato a tutte le proiezioni di EstatecinemA dei film nazionali fino al mese di settembre”.

Prevendite aperte online sul sito www.luccacinema.it oppure direttamente in cassa negli orari di apertura.