In prima serata sulla Rai il concerto inaugurale delle celebrazioni pucciniane

Appuntamento domani (4 agosto) alle 21,15 su Rai 5 con la direzione d'orchestra di Beatrice Venezi

Era notizia attesa, attesissima, e la conferma è finalmente arrivata: il concerto inaugurale delle celebrazioni pucciniane, tenutosi a Lucca lo scorso 11 luglio, sarà trasmesso in prima serata (alle 21,15) su Rai 5 domani (4 agosto). Una importante vetrina per questo importantissimo evento, che già tanto successo aveva ottenuto “dal vivo” con gli oltre 5mila spettatori presenti, e che dal 5 agosto sarà disponibile e sempre fruibile su RaiPlay.

Il concerto, che il Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane ha significativamente voluto fosse tenuto a Lucca, città natale del maestro Puccini, è stato realizzato grazie al Teatro del Giglio, che ha curato l’organizzazione in piazza Napoleone a Lucca, nella splendida cornice del palco del Lucca Summer Festival.

Un’occasione, quella della trasmissione del concerto su Rai 5, che permetterà di ascoltare di nuovo i protagonisti della serata – dalla direttrice d’orchestra Beatrice Venezi sul podio dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova ai solisti, il soprano Carmen Giannattasio, il tenore Marco Berti e il baritono Massimo Cavalletti -, con l’ulteriore supporto della regia televisiva, che gratifica la visione con scorci e riprese specifiche, nuove e diverse da quelle offerte al pubblico che ha assistito dal vivo al concerto.

La ripresa, che resterà nelle teche dell’ente televisivo nazionale, ma non in esclusiva, potrà poi essere utilizzata per promuovere in tutto il mondo, attraverso questo bellissimo concerto, la città di Lucca come luogo natale di Giacomo Puccini.

“Dopo la grande partecipazione che abbiamo visto la sera del concerto inaugurale delle celebrazioni pucciniane – dichiarano il sindaco Mario Pardini e l’assessore alla cultura Mia Pisano – con una piazza gremita di persone entusiaste e al contempo molto attente, adesso abbiamo la possibilità di esportare questa energia e questo entusiasmo al di fuori dei nostri confini, raggiungendo tanti cultori della materia e tante persone appassionate in Italia e non solo. Davvero un inizio importante”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.