Lucca Comics lancia i “community awards”: si votano migliori film, manga e videogiochi dell’anno

La novità è stata annunciata questa sera (5 ottobre) durante una diretta Twitch
Prosegue la marcia di avvicinamento verso l’attesa nuova edizione di Lucca Comics & Games che sarà all’insegna del tema dell’anno: Together. Questa sera (5 ottobre), sul canale ufficiale di Twitch della manifestazione lucchese, è stata lanciata una novità che da molto tempo era in incubazione: i Lucca Comics and Games Community Awards.
I “Goty” si divideranno in otto categorie e saranno direttamente gli utenti a votare e quindi decidere i: movie of the year, fantasy book of the year, videogame of the year, game of the year, series of the year, comics of the year, manga of the year e character of the year (si potranno votare fino a tre preferenze).
Ad annunciare la novità sono stati gli host del Live Show di Lucca Comics & Games, CKibe, Claudio Di Biagio, Yotobi, Kurolily e Cydonia insieme a Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games.
Le votazioni online sono aperte (clicca qui per accedere al sito, scoprire tutte le candidature e votare), adesso tocca agli appassionati di Lucca Comics & Games decidere i “Goty”.
Il progetto nel dettaglio
Il progetto, annunciato ieri durante la live su Twitch (clicca qui) insieme a CKibe, Claudio Di Biagio, Yotobi, Kurolily e Cydonia e con Emanuele Vietina, direttore di LC&G, è stato pensato per coinvolgere attivamente la community del festival, offrendo l’opportunità di esprimere il proprio supporto e apprezzamento verso le opere che contribuiscono all’enorme ricchezza e varietà delle passioni che animano Lucca Comics & Games. I Lucca Comics & Games Community Awards non solo riconoscono l’impatto e l’importanza delle opere, ma anche il ruolo fondamentale dei vari fandom nel determinare il successo e l’influenza delle opere stesse; rappresentano la People’s Choice di Lucca Comics & Games in cui la vera protagonista è la community del festival che sarà chiamata a votare le proprie opere preferite nelle seguenti otto categorie: Movie of the year, tutti i film usciti al cinema, in tv e in piattaforma, sia live action sia di animazione; Series of the year, tutte le serie – o le nuove stagioni di serie – uscite in tv e in piattaforma, sia live action sia di animazione; Videogame of the year, videogame single player e multiplayer, usciti per console, pc e mobile; Fantasy Book of the year, prime o nuove edizioni, libri autoconclusivi, saghe o capitoli di una saga, usciti in cartaceo o in digitale; Comics of the year, tutte le opere a fumetti del mercato occidentale che si sono distinte nel periodo di validità, sia fumetti autoconclusivi (graphic novel) sia seriali; Manga of the year, tutte le opere a fumetti che per semplificazione vengono classificate come manga, siano esse giapponesi – o più generalmente asiatiche – o europee (euromanga), sia fumetti autoconclusivi sia seriali; Game of the year, board game, card game, role-playing game, sia nuove edizioni sia edizioni riviste; Character of the year, personaggi di fantasia che hanno colpito l’immaginario collettivo.
Per votare basterà accedere al portale online communityawards.luccacomicsandgames.com e seguire le istruzioni. Sarà possibile esprimere fino a tre preferenze per ogni categoria. La votazione avverrà tramite un sistema di voto elettronico che garantirà la sicurezza e l’imparzialità del processo di votazione, evitando voti multipli o duplicati. Sarà possibile esprimere le proprie preferenze fino alle 23,59 di domenica 29 ottobre.
L’annuncio dei vincitori dei Lucca Comics & Games Community Awards avverrà in una data da definire durante il festival Lucca Comics & Games in diretta sul canale Twitch ufficiale.
Per maggiori informazioni e conoscere tutti i dettagli clicca qui.