Lucca Comics and Games, scatta il sistema anti-code: monitor per i padiglioni con i tempi di attesa per evitare le file

Conto alla rovescia per il festival con tante novità: dal torneo di calcio alla nuova area della diocesi in San Pietro Somaldi. A Imt la libreria del gioco, Damiano Carrara si fa in tre per la manifestazione. Una decina i temporary store

È una novità assoluta introdotta con l’edizione 2023 di Lucca Comics and Games ormai alle porte. Ed è stata messa a punto dagli organizzatori per evitare le lunghe attese per l’accesso ai padiglioni e i conseguenti problemi logistici che, in alcune recenti edizioni, visto anche il sempre crescente numero di visitatori paganti, si sono dovuti fronteggiare, in particolare nelle aree tradizionalmente più frequentate: padiglione in piazza Napoleone, area Games all’ex Campo Balilla e Japan Town. Da quest’anno sarà introdotto un nuovo servizio che consentirà di prevedere, indicativamente, i tempi di attesa per accedere ai vari padiglioni. Saranno infatti affissi dei monitor nelle principali aree della manifestazione in cui saranno indicati i minuti di attesa previsti, non solo per il singolo padiglione ma anche per le altre sezioni dislocate nel centro storico. I tempi potranno essere monitorati anche sul cellulare.

Lucca Comics and Games presentazione
Lucca Comics and Games presentazione

Il servizio sarà infatti fruibile da smartphone per tutti coloro che si registreranno al My Lc (clicca qui) usufruendo del servizio Together we wait. I padiglioni coinvolti sono: Napoleone (editori comics), Carducci (editori games), Polo Fiere (Japan Town), Real Collegio (Lucca Junior), San Martino (editori narrativa, fantasy), San Paolino (The Citadel).

Insieme alla App, il servizio Together we wait mira ad essere un nuovo strumento che possa migliorare la pianificazione e l’organizzazione dei partecipanti al community event, orientando le visite per ridurre le code e i tempi di attesa.

In questo modo, i visitatori potranno ottimizzare i tempi e scegliere un programma specifico per evitare di disperdere tempo ed energie in attesa in coda. I monitor serviranno anche per inviare notifiche push al pubblico per garantire la migliore circolazione nella nostra città. Il sistema che inaugura con l’edizione del festival dal 1 al 5 novembre è stato illustrato questa mattina (23 ottobre) dai vertici di Lucca Crea e dall’amministrazione comunale.

“Questo – ha spiegato il direttore Vietina – dovrà cercare di favorire la circolazione e consentire la scelta se sostare per un tempo stimato o andare altrove. I monitor serviranno anche per inviare notifiche push al pubblico per garantire la migliore circolazione nella nostra città“.

Per orientarsi al festival ci sarà anche l’app ufficiale di Lucca Comics & Games: LuccaCG23 Assistant. Un pratico compagno di viaggio, utilizzabile anche offline, già scaricato da migliaia di utenti e pensato per permettere alla community di godere appieno della magia del festival e dei suoi innumerevoli eventi.

Nato come un progetto amatoriale di alcuni fan di Lucca Comics & Games, grazie a LuccaCG23 Assistant è possibile consultare il programma, raggiungere facilmente gli eventi più interessanti in base alla data, al luogo o alla categoria, così come condividere sui social e via chat in modo rapido le informazioni con i propri amici. È possibile creare un programma personalizzato per tutti i giorni del festival attraverso un sistema di preferiti, inoltre, grazie alle notifiche push si riceve un avviso prima dell’inizio di ogni evento preferito o quando vengono aggiunti nuovi eventi e news.

La app è in grado di notificare anche eventuali messaggi relativi a modifiche alla viabilità o di ordine pubblico e sicurezza, per garantire serenità e divertimento a tutti.

Sarà lo strumento per creare nuovi gruppi di amici, consultare la mappa delle location e ricevere comode indicazioni sulle strade da percorrere. L’app è anche un booking e wallet per gli eventi a numero chiuso prenotabili attraverso Eventbrite. È stata realizzata un’integrazione ad-hoc con il noto servizio di gestione eventi per consentire, collegando la relativa utenza, la prenotazione dei biglietti e la visualizzazione degli stessi all’interno dell’app.

Le novità dell’edizione 2023

Gli organizzatori hanno lanciato anche le ultime novità per la prossima edizione, in cui, tra l’altro, si celebrano i trenta anni di Lucca Games. In particolare si è parlato dello stretto legame con il territorio e con le associazioni della città.

Ad aprire le danze il direttore di Lucca Comics and Games, Emanuele Vietina, con il sindaco Mario Pardini.

“Abbiamo lavorato in modo profondo – dice Vietina – con le realtà territoriali: arcidiocesi, Lucchese, comando dei vigili del fuoco, Imt dal punto di vista scientifico e dei contenuti e tutti loro contribuiscono alla macchina 2023 della manifestazione”.

“Lucca Comics and Games – chiosa il sindaco – è fatto di tante sinergie che si creano. Le prevendite vanno molto bene ma lo scopo non è quello di aumentare i numeri, ma di aumentare ulteriormente il consolidamento dell’immagine. Alle spalle c’è un lavoro incredibile prima e durante la manifestazione, per garantire la sicurezza di chi viene e la fruibilità dell’evento. Il lavoro appartiene alla città, in sinergia con le forze dell’ordine e le partecipate del Comune”.

L’intero territorio è pronto, quindi, a lasciarsi coinvolgere da Lucca Comics & Games che nell’edizione Together ha rafforzato e ampliato ulteriormente le collaborazioni con le diverse realtà locali. Ecco le principali novità

Il padiglione pop up in piazza Mazzini a Viareggio

Frutto del rapporto di collaborazione fra le città di Lucca e Viareggio,quest’anno per la prima volta arriva il pop-up Store di Lucca Comics & Games Live@Viareggio, un vero padiglione che permetterà di vivere in anteprima la magia del festival nei giorni 28 e 29 ottobre e 1, 4 e 5 novembre.
I visitatori potranno accedere, con ingresso gratuito, in un padiglione ricco di contenuti: dimostrazione dei principali giochi da tavolo, in collaborazione con l’Associazione ludica apuana, workshop per imparare il disegno manga, organizzati dalla Lucca Manga School (dal Manga Junior alla Sceneggiatura Webtoon, dall’Espressioni del volto, alla Sceneggiatura Mang”), vivere esperienze di realtà virtuale e di realtà aumentata grazie a Nemesis. E ancora i visitatori potranno vivere esperienze e cerimonie in stile giapponese e ammirare le opere esposte nella Galleria Larraz, realizzate dall’omonimo maestro. E poi tanti fumetti per tutti i gusti e per tutte le età,  con la possibilità di acquistare, già a partire dal weekend che precede Lucca Comics & Games, i principali titoli (grazie alla libreria Il Collezionista) e boardgames (targati Giochi Uniti), e tanti gadget introvabili e curiosità dal giappone (grazie a Anime Import).

Le emozioni proseguono anche fuori dal padiglione con un photoset dedicato al Trono di Spade, che metterà alla prova anche la conoscenza della saga fantasy e poi la presenza dei cosplayers di Star Wars, che animeranno la passeggiata e con sfilate e simulazioni di duelli a colpi di spade laser, coordinati da EmPisa Star Wars Fan Club e Florence Knights. Anche le Sirene di Mermaid Melody daranno vita a live show e parate per la gioia di grandi e piccini.

“Una collaborazione che si rinnova – ha commentato l’assessore al turismo del Comune di Lucca, Remo Santini . e che proseguirà nel febbraio 2024 con un altro evento collegato con il Carnevale di Viareggio in città. Si consolidà così una intesa che è andata avanti anche con l’assessore viareggino Alessandro Meciani”.

Il padiglione di Viareggio fungerà anche da welcome desk. Qui, insomma, si potrà ottenere tutto quanto necessario per l’ingresso alla manifestazione di Lucca: biglietto e braccialetto.

Tornano i bicchieri riutilizzabili da collezione

Prosegue durante l’edizione 2023 di Lucca Comics & Games l’impegno insieme a Ristogest per la sostenibilità ambientale. Anche quest’anno sono state infatti realizzate tre versioni dei bicchieri ecofriendly, riutilizzabili, targati Ristocup, che dal 2018 è ormai una tradizione imperdibile per appassionati e collezionisti. La versione 2023 dei bicchieri (collezionabili, riutilizzabili e pensati per sostituire i bicchieri e bottigliette usa e getta in plastica) è liberamente ispirata al poster 2023 di LC&G, opera dei fratelli Asaf e Tomer Hanuka.

Un percorso verso la sostenibilità ambientale e la riduzione dei rifiuti, intrapreso dal festival già dal 2018 con iniziative che sono valse il riconoscimento di Zero Waste Italy, che ha assegnato a Lucca Comics & Games il marchio Eventi Rifiuti Zero, rilasciato dalla Commissione rifiuti zero, associazione promossa da Rossano Ercolini, uno dei massimi esperti di politiche ambientali in Italia, già vincitore del Goldman Environmental Prize 2013. I bicchieri potranno essere acquistati accompagnati anche da un pratico cup-holder a tracolla per poterli portare sempre con sé, nei 13 punti ristoro ufficiali allestiti da Ristogest.

Un fumetto dedicato a Barsanti e Matteucci, inventori lucchesi del motore a scoppio

La Fondazione Barsanti e Matteucci  con il patrocinio di Lucca Comics & Games e il contributo della Camera di Commercio ha promosso l’edizione del fumetto nato dalla fantasia e dalla matita di Bigo (al secolo David Bigotti), Le Avventure del Bosone: Barsanti e Matteucci e l’invenzione del motore a scoppio, edito da Pacini Fazzi. Il Bosone, moderno supereroe, muovendosi nello spazio-tempo, fa rivivere i personaggi della storia e li propone alle nuove generazioni, per capire come una vicenda, quella dell’attribuzione dell’invenzione del motore appunto, sia partita tanti anni fa, ma sia arrivata a compimento sono in era moderna, con l’attribuzione ai due inventori lucchesi, grazie all’intervento della fondazione a loro dedicata. Il volume verrà presentato sabato (4 novembre) alle 17,30 alla chiesetta del centro culturale Agorà.

“Un altro esempio – ha commentato il presidente di Lucca Crea, Nicola Lucchesi – del grande impegno organizzativo della manifestazione, sinonimo di sinergia del territorio, come quello con la chiesa e con la curia che ci permette una commistione fra la curia e il gioco. Tutti insieme siamo Lucca Comics and Games”.

Una mostra sulle “storie nascoste” e arriva la versione definitiva del gioco Kerygma!

Prosegue la collaborazione con l’Arcidiocesi di Lucca che propone numerose e articolate attività nei locali parrocchiali di San Pietro Somaldi, nel centro storico di Lucca, durante tutto il festival. In particolare quattro iniziative sono patrocinate da Lucca Comics & Games: la mostra Kan Takahama. Le storie nascoste a cura di monsignor Paolo Giulietti, Olimpia Niglio e Asuka Ozumi, allestita nei locali parrocchiali della chiesa di San Pietro Somaldi, presenta una selezione di disegni della fumettista giapponese Kan Takahama tratti dalla Trilogia di Nagasaki, opera che affronta il tema dei cristiani nascosti. L’artista, conosciutissima a livello internazionale, racconta storie nascoste di un Giappone che, dagli anni successivi all’arrivo delle navi nere del commodoro Perry nel 1853, si confronta con altre culture e crea ponti con l’Europa.
L’inaugurazione si terrà martedì 1 novembr  alle 14, alla presenza, oltre che dei curatori, anche dell’artista Kan Takahama e dell’ambasciatore giapponese alla Santa Sede sua eccellenza il dottor Akira Chiba e la mostra è visitabile fino al 5 novembre. Sabato 4 novembre, alle 12 nel Salone del Palazzo arcivescovile si terrà un dialogo tra monsignor Paolo Giulietti e Kan Takahama sul tema del cristianesimo nascosto in Giappone, moderati da Asuka Ozumi (anche interprete) e Olimpia Niglio. Venerdì 3 novembre, alle 16.30, appuntamento invece con la presentazione della graphic novel Elisa Salerno. Femminista? Sì! Cattolica? Anche! (Beccogiallo 2023) con Enrico Zarpellon (autore dei testi) e Alice Walczer Baldinazzo (autrice delle illustrazioni); introduce Francesca Fazzi e coordina l’incontro Olimpia Niglio. Elisa Salerno (1873-1957) fu scrittrice, giornalista e teologa, agì per la promozione e i diritti delle donne nel mondo del lavoro, nella Chiesa e nella società.

Infine sbarca a Lucca Comics & Games 2023 la versione definitiva di Kerygma! Il gioco da tavolo che si ispira alla narrazione degli atti degli apostoli e che è stato creato con una collaborazione tra l’arcidiocesi di Lucca e Lucca Crea, partendo da un’idea dell’evangelico Mauro Granducci, realizzato da Domenico Di Giorgio e Luigi Ferrini, nomi di rilievo nel panorama non solo italiano, dei games. Il prototipo era stato presentato nell’edizione 2021 di Lucca Comics & Games, quest’anno arriva nella sua versione definitiva e sarà possibile provarlo, grazie a giovani volontari della Diocesi, oltre che nei locali parrocchiali di San Pietro Somaldi dall’1 al 5 novembre dalle 15 alle 18, anche martedì 1 e giovedì 3 novembre dalle 9 alle 15 nello spazio Ludoteca all’interno del Padiglione Games (padiglione Carducci) alla presenza dei due autori.

“Quest’anno – ha detto l’arcivescovo Paolo Giulietti – ci sono diverse novità. Innanzitutto un polo ‘ecclesiastico’ come San Pietro Somaldi dove sarà ospitata la mostra di Kan Takahama, inaugurata l’1 novembre dall’ambasciatore del Giappone alla Santa Sede e legata a Thesaurum Fidei. Ci sarà poi la presentazione del gioco Kerygma editato. Poi altre iniziative dedicate ad aspetti di formazione per il rapporto chiesa-fumetto ed altro ancora. Un vero polo di presenza un po’ fuori dai flussi che prevede anche una collaborazione continua con la chiesa evangelica valdese e altri aspetti che danno anche una caratterizzazione ecumenica nel segno dei valori culturali. Auspichiamo in futuro di fare ancora qualcosa insieme”.

Al Porta Elisa la Cthulhu Cup, la prima edizione del torneo di calcio targato Lucca Comics & Games

Tra le novità ci sarà la prima edizione del torneo di calcio targato Lucca Comics and Games, la Cthulhu Cup, organizzata in collaborazione con Cmon. L’appuntamento è venerdì (3 novembre alle 19 allo stadio Porta Elisa: nel quadrangolare di calcio a cinque si sfideranno disegnatori, appassionati e ‘professionisti del gioco da tavolo e alcuni rappresentanti della Lucchese.

In occasione dei 30 anni della sezione Games del festival, promosso da Cmon e nato da un’idea di GiPi (nome d’arte di Gianni Pacinotti: fumettista, illustratore e regista), il primo Trofeo Cthulhu sarà ad ingresso libero (ovvero non è richiesto alcun biglietto, nemmeno quello di Lucca Comics & Games) fino ad esaurimento posti.

Quattro le squadre che si sfideranno: la nazionale Fumettisti (sponsored by Coconino) che vede a disposizione del ct Davide Reviati una rosa di grandi artisti: Jacopo Masini, Simone Angelini, Antonio Pronostico, Fulvio Risuleo, Paolo Bacilieri, Oscar Glioti, Michele Petrucci, Paolo Castaldi, Martoz, Claudio Marinaccio e Lorenzo Coltellacci; la Boardgames AlI Star (sponsored by Asmodee) capitanati da Massimo Bianchini (anche Ct Asmodee Italia): Stefano De Carolis e Giulio Bartolo (Giochi Uniti), Simone Serrao, Giovanni Segala e Eugen Shabanaj (Mancalamaro), Matteo Cleri (Yas Games), Yuri Barbosa Fang (Asmodee Brasile), Gino Dario Padovani e Luca Cattini (Asmodee Italia); il Real Zigan (sponsored by Cmon) che vede GiPi in qualità di presidente nonché fondatore della squadra composta da un gruppo di ragazzi di etnia rom allenata da Enrico Zanchini: Ricky Hamidovic, Zinad Hamidovic, Bajro Hamidovic, Cristian Hamidovic, Richard Hamidovic, Islam Hamidovic, Mustafa Cizmic, Tony Hamidovic, Danilo Hamidovic; e la Lucca città del fumetto e del gioco (sponsored by Lucchese 1905) di cui è selezionatore lo stesso Nicola Lucchesi, non solo presidente di Lucca Crea, che ha selezionato tra i componenti della squadra: Giorgio Giusfredi, Fabio Valdambini, Ray Lo Faso (ad Lucchese 1905), la storica bandiera Bruno Russo e tanti altri local heroes.

A dare il calcio di inizio, insieme al direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, un grande del calcio come Demetrio Albertini che ha legato la sua storia calcistica a quella del Milan e della nazionale italiana. Arbitrata da Manuela Nicolosi e Alessandro luliano, La Cthulhu Cup sarà commentata in diretta da Zona Fanta.

Arbitrata dagli influencer Manuela Nicolosi e Alessandro Iuliano, la Cthulhu Cup sarà commentata in diretta da Zona Fanta.

Cmon, rappresentata oggi alla presentazione da Renato Franchi, a conferma dell’anima anche italiana dell’azienda, omaggerà il mito di Cthulhu (divinità demoniaca che attende il momento propizio per tornare, nata dalla penna dello scrittore H.P. Lovecraft nel 1928), anche attraverso dieci illustrazioni celebrative realizzate in esclusiva per Cmon da disegnatori e fumettisti del calibro di Zerocalcare, Gipi, Marco Checchetto, Giuseppe Camuncoli, Adrian Smith, Paul Bonner, Karl Kopinski, Marko Djurdjevic, Daniel Zrom e Paolo Parente. Le dieci straordinarie litografie di Cthulhu andranno a comporre uno speciale portfolio Art from behind in vendita esclusivamente durante la kermesse lucchese con una tiratura limitata di soli 250 pezzi (99 euro – formato 30,5 x 36,5). Tutte le illustrazioni saranno disponibili gratuitamente anche in formato cartolina per il pubblico. La cartolina di Gipi verrà distribuita esclusivamente durante la Cthulhu Cup allo stadio Porta Elisa.

La Lucchese 1905, infine, sarà presente anche a Villa Bottini con uno stand e mediante attività organizzate all’interno del giardino, dove sarà possibile tirare in porta contro uno dei portieri della squadra, e tutti coloro che riusciranno nell’impresa riceveranno uno speciale mattoncino Lego con il logo della Cthulhu Cup.

“Per noi – ha detto l’amministratore delegato della Lucchese 1905, Ray Lo Faso – quella di partecipare all’evento era un’aspettativa importante che abbiamo avuto fin dal primo momento. Ci siamo messi totalmente a disposizione e riteniamo molto interessante l’idea di far sposare i Comics con il mondo del calcio. Era molto importante essere presenti e Lo saremo attraverso il Porta Elisa e i nostri asset e avremo anche uno stand a Villa Bottini dove si potrà tirare in porta, facendo parare i nostri portieri. Un evento che anche per noi ha una importanza rilevante. Speriamo che questo rapporto poi possa affinarsi e crescere”.

Il premio Oscar Michel Gondry a Lucca l’1 novembre

Il festival apre all’insegna di un premio Oscar. Nel primo giorno di manifestazione, mercoledì 1 novembre, arriva a Lucca Michel Gondry, il regista premiato dall’Academy. I Wonder Pictures presenta A Lucca con Gondry: nella mente del geniale regista di Se mi lasci ti cancello. Un invito alla scoperta della creatività del maestro, attraverso le anteprime de Il libro delle soluzioni, Michel Gondry, do it yourself e A letto con Michel Gondry e una masterclass con cui sarà in dialogo con lo scrittore Manlio Castagna (alle 14 al cinema Astra). L’evento all’Astra sarà gratis per tutti i membri dei circoli del cinema di Lucca, come ha annunciato il direttore Emanuele Vietina.

Gondry, vero alchimista dell’immaginario, è regista e sceneggiatore, tra i più grandi e innovativi cineasti contemporanei e fuoriclasse del videoclip musicale.
È noto per la sua visione creativa e il suo stile distintivo, in grado come nessun altro di mescolare molteplici linguaggi narrativi in un mix sorprendente di surrealismo e immaginazione. Gondry ha ottenuto il riconoscimento internazionale per il suo lavoro nei videoclip musicali lavorando con artisti come Björk, The White Stripes, Daft Punk, Chemical Brothers e Rolling stones. La sua innovazione linguistica e gli effetti speciali da lui stesso creati hanno cambiato anche il modo di fare pubblicità: il suo spot per la Levi’s è nel Guinnes dei primati per il più premiato della storia. Nel mondo del cinema ha diretto film memorabili come Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello, 2004), per il quale ha ottenuto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.

Pompieropoli: i bambini e le bambine diventano vigili del fuoco per un giorno

Dall’1 al 5 novembre, sul baluardo San Frediano torna Pompieropoli: l’insieme di attività, percorsi a tema e giochi sulla sicurezza domestica, appositamente pensate per i più piccoli. L’iniziativa realizzata dall’Associazione nazionale dei vigili del fuoco sezione provinciale di Lucca in collaborazione con il locale comando dei vigili del fuoco è a ingresso gratuito e aperta a tutti i bambini e le bambine che potranno cimentarsi in percorsi semplici e divertenti. Tutti i piccoli partecipanti riceveranno un simpatico attestato di Pompiere per un giorno.

“Siamo affezionati ai bambini – ha detto il vicecomandante dei vigili del fuoco Gilberto Giunti – e i bambini sono molto affezionati ai vigili del fuoco. Riproporre Pompieropoli è per noi motivo di grande soddisfazione. Promuoviamo così i valori della sicurezza e della salvaguardia della vita umana e, attraverso il gioco, trasmettiamo delle pillole di buone pratiche per evitare rischi”.

Damiano Carrara si fa in tre per Lucca Comics & Games

Lo chef Damiano Carrara e il suo Atelier abbracciano appieno il claim di quest’anno, Together, e presentano alcuni prodotti pensati e realizzati appositamente per i partecipanti a Lucca Comics & Games, tra cui, in edizione limitata, i dadi da gioco dolci, versione pralina ripiena di vari gusti. Tutto senza glutine e in parte senza lattosio, i dolci saranno presenti in esclusiva nei due stand: il primo nel Cortile degli Svizzeri e il secondo nel padiglione Carducci, nel cuore dell’area Games.

Tra le tante lavorazioni realizzate dall’Atelier Damiano Carrara per questa edizione del festival, novità assoluta sarà il CrunchEon Crawler (senza glutine), il primo gioco in scatola edibile. Un gioco da tavola con una plancia di gioco in frolla croccante alla mandorla e tanti segnalini golosi da battere con il proprio eroe e mangiare, con la possibilità di ricariche Booster. Decisamente l’unico gioco che, quando finisce, non lascia l’amaro in bocca, ma solo dolcezza.

Un gioco, che è anche cultura, e che per l’assessora Mia Pisano rappresenta “un’ottima commissione di quello che offre il nostro territorio”.

Ma l’impresa più ardua l’ha realizzata lo chef Damiano Carrara in persona, che dopo la statua dedicata a Lady Hope nel 2022, quest’anno si è cimentato in un’opera senza precedenti, riproducendo il Grog (la mascotte ufficiale di Lucca Games) in formato gigante e in puro cioccolato: attraverso l’utilizzo di una tecnica complessa ed ancor più affinata, modellando il cioccolato con il solo lavoro manuale e l’utilizzo di piccoli attrezzi in legno e metallo simili a quelli di uno scultore, e terminando con la decorazione e pittura del soggetto realizzata totalmente a pennello. 450 ore di lavoro, 300 chili di cioccolato, 220 centimetri di altezza, si tratta di una scultura modellata interamente a mano, fatta di cioccolato al latte e cioccolato fondente.

Infine, Atelier Damiano Carrara sarà presente anche nello spazio Foodmetti (piazzza San Romano) con i dolci dedicati ai fumetti Paprika di Mirka Andolfo e Rat-Man di Leo Ortolani (disponibili anche negli stand).

In fiera, infine, ci sarà il panettone di Damiano Carrara, in vendita con l’agenda 2024 di Lucca Comics and Games curata da Bd.

“Ho ricevuto in questi giorni – ha commentato l’assessore al commercio Paola Granucci – diversi contatti da attività commerciali del territorio per farmi partecipe delle loro proposte e iniziative, per andare di pari passo con la manifestazione a tema. Valutiamo in maniera molto positiva queste iniziative che tendono a coinvolgere ancora di più la città intorno all’evento”.

Sempre in tema di enograstronomia Nio in fiera presenterà un cocktail analcolico dedicato all’evento.

Scienza e gioco tra incontri, sessioni di gioco e una escape-room

La Scuola Imt Alti Studi Lucca partecipa a Lucca Comics & Games 2023 con un’area espositiva allestita negli spazi della biblioteca della scuola, in piazza San Ponziano (con accesso da via Elisa). Quasi mille metri quadrati dedicati alla scienza, alla cultura, all’alta formazione e alla promozione del cambiamento sociale. Sotto la direzione di Lucca Crea, in collaborazione con il progetto-rete Giocaruolando e la supervisione scientifica del Game Science Research Center, la Scuola Imt offrirà un programma ricco e originale a tema games: dal gioco analogico al quello digitale, dal gioco da tavolo agli esports, dallo studio delle dinamiche di gioco all’influenza delle pratiche ludiche e della cultura del gaming sulla società moderna.

L’iniziativa è frutto di una straordinaria convergenza tra passione, ricerca e professionalità, in perfetta continuità con l’accordo di collaborazione tra Lucca Crea e Scuola Imt Alti Studi Lucca che, quattro anni fa, ha dato il via alle attività del Game Science Research Center e che ha creato le basi per fare di Lucca città non solo dei Games ma anche della Game Science.

Ampia la partecipazione di accademici, esperti del settore, formatori e game designers, anche dalla prestigiosa scuola di game design De:Hive della Htw di Berlino, per raccontare le proprie ricerche e per condividere proposte e riflessioni.

I visitatori avranno anche l’opportunità di partecipare a sessioni interattive di giochi da tavolo, digitali e di ruolo, di cimentarsi con una vera escape room a tema cybersecurity, di provare prototipi di giochi su science diplomacy, sostenibilità e coesione sociale, di seguire seminari e workshop, di intervenire a dibattiti sull’importanza del gioco nella promozione della creatività, della cooperazione, dell’inclusione sociale e dell’apprendimento.

“Insieme alla supervisione di Lucca Crea – dice Emiliano Ricciardi di Imt – promuoveremo tutti i giochi e la funzione del gioco, anche per capire quelle che possono essere le ricadute sociali. Il gioco diventa una scienza, inoltre sfrutteremo anche il mezzo dei fumetti per portare tante conoscenze. Fra le curiosità si studierà anche la possibilità di realizzare i mantelli dei supereroi grazie alle nuove conoscenze scientifiche”.

Un ricco merchandising ufficiale con il poster del festival

Quest’anno il merchandising ufficiale di Lucca Comics & Games propone le straordinarie creazioni appositamente realizzate da Kamila Design con un insieme di oggetti per tutti i gusti e gli usi: cover e pop per il cellulare, borraccia, cappellino, dadi a 6 facce, felpa, ombrello, piatto, poster, shopper, spille, due modelli di t-shirt, tappetino, tatuaggi temporanei, tazza, zaino e, fra le novità di quest’anno, NiocCocktails ha voluto omaggiare Lucca Comics & Games con un cocktail analcolico ufficiale della manifestazione in confezione Limited Edition: Aniseed Sour. Tutti i prodotti targati Lucca Comics & Games sono disponibili nei tre punti vendita ufficiali, a cui si può accedere gratuitamente, a porta San Pietro, al Padiglione Carducci e alla Japan Town.

Il recupero di due aree per Lucca Comics 2023

Due le aree ‘recuperate’ per l’occasione dall’organizzazione: il Teatro Tenda nell’ex area Lucense e piazzetta San Carlo, che ospiterà i servizi per i 300 possessori dei biglietti Level Up. “Ci stiamo adoperando – ha spiegato Vietina – per far vivere altri luoghi della città in una logica di restituzione. Queste due aree, una con un intervento più significativo, l’altTemporary store. Una ventina di domande, selezione per i requisiti. Sono circa 12-13 quelli che ci saranno, all’incirca il numero dello scorso anno.ra con un piccolo intervento, sono state riqualificate in poche settimane”.

Potenziata la rete per i cellulari

La rete per i cellulari sarà potenziata per l’evento. Vodafone è già al lavoro per il posizionamento di una antenna ad hoc all’ex caserma Lorenzini. “Per esperienza – ha spiegato il direttore Vietina – il traffico voce è più problematico, mentre il traffico dati non è quasi mai andato in blackout. Questo ci permetterà di usare al meglio l’assistant di Lucca Comics ed altri servizi di messaggistica. La app, tramite il Cge, permetterà di ricevere notifiche push e ci sarà la geolocalizzazione dei padiglioni e la comunicazione in caso di attivazione dei sensi unici in caso di affollamento in tempo reale”. L’app funziona anche off line. Sul posto ci saranno poi le ‘squadre volanti’ della Winch a regolare il traffico pedonale.

I temporary store

Tornano anche quest’anno i temporary store che, per i cinque giorni della fiera, occuperanno negozi o fondi del centro storico con un’offerta a tema fumetto. “Abbiamo ricevuto – dice Paola Granucci – una ventina di domande, sulle quali è partita selezione per i requisiti. Sono circa 12-13 quelli che ci saranno, all’incirca il numero dello scorso anno“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.