A Porcari torna il Grand Prix Toscana: in scena la compagnia I Postumi Teatro

30 novembre 2023 | 18:08
Share0
A Porcari torna il Grand Prix Toscana: in scena la compagnia I Postumi Teatro

Appuntamento domani (1 dicembre) alle 21 inizia all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara

Domani (1 dicembre) alle 21 inizia all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari il Grand Prix Toscana 2023, concorso regionale inserito nel Grand Premio del teatro amatoriale italiano.

In scena la Compagnia I Postumi Teatro con un testo contemporaneo, già diventato un classico della drammaturgia britannica ed europea, Amore e soldidi Dennis Kelly. È la storia di una coppia, David e Jess, narrata con un tempo non lineare. David durante una chat “hot” con una collaboratrice francese, rivela che sua moglie Jess è morta suicida. Inizia così un viaggio a ritroso nel mondo dei due. Genitori, amici, datori di lavoro, sfruttatori occasionali: tutti frammenti di un puzzle che man mano che si compone ci illumina. David è uomo debole ed ambizioso (connubio esplosivo) che scopre presto che la sua laurea in lettere non gli farà mai guadagnare abbastanza per permettersi tutti i “giocattoli” necessari ad uno status per lui accettabile. Jess è una donna semplicemente frastornata dai mille input che la sua testa riceve, ammaliata dai mille desideri senza peso e senza ordine di importanza che la attraversano.

La scrittura di Kelly è densa di immagini e ricca di situazioni. I contenuti arrivano non perché “detti” ma generati dalle relazioni tra i personaggi. Scrittura ironica e tagliente, che nulla risparmia alle cento menzogne di cui i personaggi si circondano, rendendoli ai nostri occhi teneri e crudeli, suscitando riso rabbia ma anche compassione. La regia è di Tiziano Rovai, supportato da un bel cast di giovani attori e attrici. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 320 6320032 o scrivere alla mail toscana@fitateatro.it. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro, 6 euro per ragazzi fino a 14 anni e persone oltre i 65 anni.