Torna in ordine l’archivio dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano

Il lavoro di inventario sarà presentato giovedì (7 dicembre) alle 9,30 nella sede sussidiaria dell’Archivio di Stato di Lucca
Giovedì (7 dicembre) si terranno l’incontro di studio e la mostra documentaria dal titolo L’archivio dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano. Presentazione dell’inventario.
L’evento si svolgerà nella sede sussidiaria dell’Archivio di Stato di Lucca (complesso Ex Macelli), con inizio alle 9,30. Fulcro della manifestazione sarà la presentazione del lavoro di riordinamento e di inventariazione dell’archivio dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano, reso possibile grazie al finanziamento della Fondazione Tobino e alla collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.
All’incontro di studio parteciperanno oltre ad Elisabetta Angrisano (Università di Salerno), curatrice dell’inventario, Isabella Tobino (Fondazione Tobino), Michele Di Sivo e Maria Francesca Stamuli (Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana), Simone Sartini (Archivio di Stato di Firenze), Mariangela Rapetti (Università di Cagliari), Federico Valacchi (Aidusa).
Nel pomeriggio sarà possibile visitare la mostra documentaria ideata e allestita da Veronica Bagnai Losacco e da Elisabetta Angrisano, attraverso una selezione di documenti volti a illustrare i molteplici aspetti della realtà ospedaliera di Maggiano. Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0583 491465 (dal lunedì al
venerdì, dalle 8 alle 13) oppure scrivere all’indirizzo as-lu.salastudio@cultura.gov.it.