“Lasciami andare”, alla Ubik il libro di Claudia Fachinetti

1 dicembre 2023 | 16:43
Share0
“Lasciami andare”, alla Ubik il libro di Claudia Fachinetti

Claudia Fachinetti presenta alla libreria Ubik il suo nuovo libro Lasciami andare (Il battello a vapore), ispirato all’avvistamento di un branco di orche nel porto di Genova. Appuntamento domenica (3 dicembre) alle 16 con l’autrice, disponibile per un firmacopie e disegni per i bambini.

Lasciami andare racconta il più fedelmente possibile la storia vera delle orche di Genova, dopo il loro viaggio straordinario di oltre 5200 chilometri dall’Islanda alla Liguria, e di quanto è stato fatto dai ricercatori di Tethys research institute Menkab: il respiro del mare Acquario di Genova Università di Genova Artescienza Golfo Paradiso Whale Watching per aiutarle e identificarle. Ma il romanzo racconta anche la storia di formazione di una ragazza di 14 anni, Alaska, in difficoltà, come le orche, in un mare sconosciuto e alla ricerca della propria strada. Una storia vera che insegna ai lettori, dai 12 anni in su, molto della vita.

Il libro è intervallato da box di approfondimento sulle orche, ha un’introduzione curata da Caterina Lanfredi di Tethys e una poetica quote di Giuseppe Notarbartolo di Sciara, semplicemente il biologo marino con la B maiuscola.