L’enigma del capitano dell’Aphrodite: si presenta il nuovo giallo di Pettorini

21 febbraio 2024 | 09:59
Share0
L’enigma del capitano dell’Aphrodite: si presenta il nuovo giallo di Pettorini
L’enigma del capitano dell’Aphrodite: si presenta il nuovo giallo di Pettorini
L’enigma del capitano dell’Aphrodite: si presenta il nuovo giallo di Pettorini

L’appuntamento alla biblioteca civica Agorà

All’auditorium della Biblioteca civica Agorà di Lucca sarà presentato il nuovo romanzo giallo poliziesco di Mariacristina Pettorini , L’enigma del Capitano dell’Aphrodite.
L’appuntamento è per venerdì (23 febbraio) alle 16.

L’evento sarà coordinato da Andrea Giannasi della Tralerighe Editrice.

L’enigma del Capitano dell’Aphrodite è il secondo caso che si presenta all’investigatore altoatesino Manfred Biasini, per metà anche di origine toscana, che dirige la squadra mobile di Bolzano e la sezione reati contro le persone, coadiuvato da uomini e donne di diverse regioni italiane, con i loro tic e le loro virtù.

La vicenda ha inizio con il ritrovamento del cadavere di un uomo nel fiume Adige. Inizialmente non ci sono tracce per risalire all’identità del defunto, all’omicida , al movente del delitto e all’arma utilizzata. Grazie all’opera investigativa tenace di Biasini e degli uomini della sua squadra, la nebbia inizia a diradarsi lasciando trasparire una storia con al centro un traffico internazionale di opere d’arte, piena di enigmi e complessa per l’ampiezza geografica delle indagini, per le sue svariate motivazioni e per i dolorosi risvolti umani. Considerando che le motivazioni dietro i reati di sangue sono da sempre rappresentate da denaro, sete di vendetta e gelosia, in questo caso il movente dell’omicidio le contiene tutte e tre.
Le indagini si spostano dall’Alto Adige ad altre regioni della penisola e ad altri Stati europei, sotto l’imperio di ordinamenti giuridici e di sistemi giudiziari diversi , coinvolgendo altri investigatori che collaboreranno più o meno in maniera efficiente con il commissario Biasini per far sì che i colpevoli siano finalmente assicurati alla Giustizia e che le ragioni del Diritto trionfino .

Mariacristina Pettorini dopo gli studi classici e la laurea in Giurisprudenza ha svolto per venticinque anni l’attività di docente di discipline giuridiche ed economiche in istituti di istruzione secondaria di Pistoia e Lucca. Ha svolto per dieci anni anche l’attività di dirigente scolastico in istituti di primo e secondo grado di Lucca e provincia. E’ autrice di saggi a carattere economico-giuridico, soprattutto su aspetti relativi alla legislazione scolastica, alcuni dei quali pubblicati su riviste economiche.
Si è dedicata anche alla scrittura di racconti: uno di essi, La leggenda del salice piangente, è stato pubblicato da Iseaf Books in Magazine I sassi neri nel mese di agosto 2023 e ha avuto una menzione di merito con inserimento nell’antologia di Terebinto edizioni 2023. Il racconto Il sogno deluso di Leila inviato per il concorso Segreti lombardi è stato selezionato e  pubblicato all’interno della raccolta I segreti della Lombardia a cura di Rudis Edizioni.