“Cori scolastici”, sul palco della Da Vinci la prima rassegna regionale dedicata alla pratica corale

10 marzo 2024 | 19:25
Share0
“Cori scolastici”, sul palco della Da Vinci la prima rassegna regionale dedicata alla pratica corale

Da domani (11 marzo) a giovedì (14 marzo) dalle 10 all’auditorium Mazzarella dell’istituto comprensivo Ungaretti di San Concordio

Dopo le azioni dedicate al potenziamento della pratica strumentale d’insieme e dell’ascolto consapevole della musica, l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana ha pensato quest’anno di sensibilizzare tutte istituzioni scolastiche nei confronti delle molteplici e significative valenze formative derivanti dalla pratica corale.

La risposta è stata incoraggiante: 274 dirigenti scolastici e docenti coinvolti nella formazione specifica sulla coralità e 92 cori che si esibiranno nella nostra rassegna regionale Cori scolastici.

Da domani (11 marzo) a giovedì (14 marzo) dalle 10 all’auditorium Mazzarella dell’istituto comprensivo Ungaretti di San Concordio si svolgerà la prima rassegna regionale dei cori scolastici. Martedì (12 marzo) sarà presente anche il coordinatore del progetto regionale Toscana musica, il professor Giuseppe Tavanti.

Dopo il meritato successo riscosso dal concerto di inaugurazione dell’anno scolastico svoltosi al teatro del Giglio il 28 settembre scorso, le istituzioni scolastiche del territorio lucchese sono di nuovo meritatamente in primo piano, con un ricco programma di esibizioni corali (19 scuole della nostra provincia e non), che animeranno ben 4 giornate intense e gratificanti per gli studenti.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato, sia a livello organizzativo che esecutivo, alla realizzazione della rassegna, e in particolare all’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e all’istituto comprensivo Ungaretti, che hanno magistralmente curato ogni dettaglio di questa importante iniziativa.