Porte aperte all’ex ospedale psichiatrico per la Giornata delle case dei personaggi illustri

Domenica (7 aprile) alle 9,30 e alle 11 doppia visita guidata a Maggiano incentrata sulla figura di Mario Tobino
Domenica (7 aprile) la Fondazione Mario Tobino aderisce alla terza edizione delle Giornate nazionali delle case dei personaggi illustri italiani – iniziativa promossa dall’Associazione nazionale case della memoria, con il patrocinio di Icom Italia e del ministero della cultura – con due visite guidate all’ex manicomio, alle 9,30 e alle 11 (prenotazioni fino a esaurimento posti al numero 0583 327243).
“Per il mese di aprile – dice la presidente della Fondazione, Isabella Tobino – oltre a Sorella Follia programmata mensilmente, apriremo straordinariamente al pubblico il percorso espositivo della Fondazione Mario Tobino Stanze con vista sull’umanità con le stanzette dove Mario Tobino, scrittore e psichiatra della divisione femminile dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano, ha vissuto per oltre quarant’anni. Una giornata di visite guidate interamente dedicata alla multiforme figura di Tobino, medico psichiatra dalla grande attenzione e sensibilità verso la persona malata, poeta e scrittore capace di giungere con immediatezza al cuore del lettore, uomo che ha vissuto il suo tempo con un forte impegno civile”.
L’edizione 2024 delle Giornate è dedicata alle Memorie in viaggioin occasione del settimo centenario della morte di Marco Polo, grande viaggiatore e narratore delle sue eccezionali esperienze di viaggio, scritte da Rustichello da Pisa nel famosissimo Il Milione. Il tema del “viaggio” ripercorre l’intera vita del dottor Tobino. Dalle origini liguri dei genitori, alle prime esperienze come medico di manicomio ad Ancona e Gorizia, fino ai viaggi in giro per l’Europa alla scoperta di città ed arte. E proprio da questi viaggi Tobino ha tratto spunto per scrivere alcuni romanzi Due italiani a Parigi, Malinconica Spagna e Passione per l’Italia.