Il Premio Strega a Lucca per presentare ‘La casa del mago’

9 aprile 2024 | 12:08
Share0
Il Premio Strega a Lucca per presentare ‘La casa del mago’

Appuntamento con la Fondazione Brf Onlus, in vista del Festival “Lucca in Mente” che si terrà a Villa Bottini dal 15 al 19 maggio

Il Premio Strega Emanuele Trevi arriva a Lucca giovedì (11 aprile) per presentare alla Biblioteca Civica Agorà alle 18,30 il suo ultimo romanzo, l’acclamato La casa del Mago (Ponte alle Grazie, 2024). L’evento si inserisce nelle due date, sempre a cura della Fondazione Brf Onlus, in vista del Festival Lucca in Mente che si terrà a Villa Bottini dal 15 al 19 maggio.

Presentato dalla scrittrice Flavia Piccinni, Trevi parlerà del suo romanzo più personale, La casa del mago (Ponte alle Grazie), un’opera di introspezione e analisi del complesso legame familiare che unisce un padre e un figlio. La casa del mago non è solo una storia personale, ma diventa un veicolo per esplorare i territori profondi dell’anima umana, la ricerca di comprensione all’interno dei legami familiari e il viaggio attraverso la storia personale e collettiva. L’opera si distingue per la sua capacità di mescolare vari generi letterari, offrendo uno sguardo commovente e allo stesso tempo ironico sulla figura del padre dell’autore, il noto psicoanalista junghiano Mario Trevi. La narrazione invita i lettori a riflettere sull’essenza della vita, sul lutto e sui collegamenti che trascendono il tempo e l’esistenza. 

L’evento promette di essere un tuffo avvincente nell’opera più personale di Trevi, che riflette non solo sull’eredità di suo padre ma serve anche come esplorazione della psiche umana e dei suoi intricati legami con il nostro passato. “Siamo entusiasti di questo primo appuntamento che ci permetterà di tornare a incontrare gli appassionati di letteratura in vista dei cinque giorni di festival di Lucca In Mente, che verranno organizzati a metà maggio a Villa Bottini e che ospiteranno protagonisti del panorama culturale e scientifico del nostro Paese”, hanno anticipato i direttori artistici dell’evento, Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni. La presentazione è organizzata grazie al contributo del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.