Shelley Project a Lucca Città di Carta

26 aprile 2024 | 21:42
Share0
Shelley Project a Lucca Città di Carta
Shelley Project a Lucca Città di Carta
Shelley Project a Lucca Città di Carta
Shelley Project a Lucca Città di Carta
Shelley Project a Lucca Città di Carta
Shelley Project a Lucca Città di Carta

Personaggi in costumi d’epoca al Real Collegio per illustrare la genesi di Frankenstein

Shelley Project sarà presente con un proprio punto info a Lucca Città di Carta, il festival culturale ad ingresso libero interamente dedicato ai libri e alla carta che si terrà nella splendida cornice storica del Real Collegio di Lucca domani 27 e domenica (28 aprile).

Shelley Project (clicca qui) è un format che nasce intorno alla figura di Mary Shelley e al suo famoso romanzo Frankenstein che venne pubblicato per la prima volta nel 1818, anno in cui gli Shelley arrivarono in Italia, e dopo Venezia ed altre città, lambite appena, con visite di pochi giorni, decisero di stabilirsi per alcuni mesi a Bagni di Lucca. Si dice che proprio in quell’estate, nel giardino di Villa Bertini, Mary Shelley abbia iniziato a rivedere il suo romanzo che verrà nuovamente pubblicato, prima in Francia nel 1823, e poi nel 1831 con molte modifiche volute dall’autrice.

La genesi di Frankensteinè totalmente fantastica per luoghi e circostanze ed è proprio in questa sfera di sogno e immaginario che lo Shelley Project intende muoversi, avvolgendo gli scrittori in questi luoghi, in uno spazio-tempo parallelo, riuscendo a liberare pienamente la fantasia. Il legame di Mary Shelley con questa spina dorsale della lucchesia, che da Bagni di Lucca si spinge fino al mare, è davvero profondo. In lucchesia, Percy e Mary Shelley arrivano all’inizio del loro Grand Tour nel 1818 per poi spostarsi nel resto dell’Italia fino a Napoli e stabilirsi poi a San Terenzo nella baia di Lerici.

La prima edizione dello Shelley Project prende il via in questo 2024 e coinvolgerà tutto il territorio della lucchesia legato al passaggio di Mary Shelley. Due nuove categorie di confronto: una rivolta ai ragazzi delle scuole superiori e l’altra ai giovani scrittori emergenti. Inoltre, naturalmente, verrà riproposto il confronto Editor Writers: 5 nuovi scrittori si confronteranno nella stesura di cinque nuovi racconti fantastici inediti.

A Lucca Città di Carta personaggi in abiti ottocenteschi vi attenderanno nei locali del Real Collegio per ricordare la genesi del Frankenstein di Mary Shelley, che ideò la storia in una notte di giugno 1816 quando, sul lago di Ginevra in Svizzera, presso la tenuta di Villa Diodati a Cologny, il poeta romantico George Gordon Noel Byron propose agli amici presenti (tra cui appunto la stessa Mary Shelley, la sorellastra Claire Clairmont, il medico John William Polidori e il poeta Percy Bysshe Shelley) di cimentarsi nella scrittura di un racconto inedito e fantastico.

Nell’occasione saranno distribuiti i nuovissimi segnalibro Shelley Project dedicati al nostro contest su Mary Shelley e il suo Frankenstein.

L’evento è organizzato da Loga Studio Art Vision che con il suo direttore artistico Stefano Nannizzi si occupa da più di vent’anni della creazione di format culturali e organizzazione di eventi: tra i principali ricordiamo Halloween Celebration, la prima e la più grande Halloween fest d’Italia, che quest’anno giunge alla sua 30esima edizione (www.halloweencelebration.it).