‘Difendere Lucca da Casapound’, alla Casa del popolo di Verciano il libro di Piagentini

Sarà presentato domenica (12 maggio) alle 17

Domenica (12 maggio) alle 17 alla Casa del popolo di Verciano Massimiliano Piagentini presenterà il libro Difendere Lucca da Casapound.

“Una delle molteplici pratiche dell’antifascismo consiste nel denunciare e smascherare, attraverso una meticolosa pratica di controinformazione, le manipolazioni, le falsità, la violenza e finanche la vigliaccheria che da sempre connota il fascismo – spiegano i promotori, la Società popolare di mutuo soccorso -. Il libro di Massimiliano Piagentini Difendere Lucca da CasaPound. Dalla curva dello stadio al Comune. Neofascisti in città ieri e oggi è il riassunto di un attento e lungo monitoraggio del neofascismo lucchese e di chi, in vario modo, lo corteggia o ne sottovaluta coscientemente la pericolosità. Un neofascismo che cambia nome ma non la pelle, che si fa fotografare sorridente nelle pose istituzionali e sui social mentre nella pratica sparge il suo mefitico veleno intriso di razzismo, omofobia e violenza”.

“Nel novembre 2021 è nata la pagina Facebook ‘Difendere Lucca da CasaPound’ – si legge nel libro -. L’intento era di raccogliere interviste, foto ed altro materiale riguardante i neofascisti locali che – non casualmente – stavano scomparendo dalla rete. Con la vittoria dell’estrema destra alle comunali del giugno 2022, alla finalità originaria si è aggiunta l’esigenza di raccontare e denunciare gli atti e i comportamenti della nuova giunta e dell’assessore dichiaratamente fascista che ne fa parte, dai più preoccupanti ai più imbarazzanti. Il libro, oltre a riassumere tutto questo, rievoca episodi del passato che si legano con il presente”.

Dopo la presentazione si terrà un aperitivo sociale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.