La passione di Elisa Bonaparte e Mimì Blunt per la botanica al centro di un incontro a Villa Reale

31 maggio 2024 | 13:48
Share0
La passione di Elisa Bonaparte e Mimì Blunt per la botanica al centro di un incontro a Villa Reale

Il 2 giugno alle 10,30 prosegue la serie di tre domeniche mattina ‘in compagnia’ delle donne che hanno abitato la dimora di Marlia

I giardini: una storia al femminile. Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt e la loro passione per la botanica. Prosegue con Simonetta Giurlani Pardini, domenica (2 giugno) alle 10,30, la serie di tre domeniche mattina ‘in compagnia’ delle donne che hanno abitato Villa reale di Marlia: Elisa Bonaparte Baciocchi, Maria Luisa di Borbone e Anna Laetitia Pecci Blunt.

Villa Reale di Marlia ospita infatti l’associazione Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana per Villa Reale al femminile: memorie e curiosità: tre incontri negli spazi della Limonaia Nord al termine dei quali sarà offerto un attimo di relax al Café vista lago con una bevanda in omaggio, collegata tematicamente a ciascun incontro. Immersi nel parco della Villa dove sia Elisa Bonaparte sia Mimì Pecci Blunt hanno vissuto, passeggiato, goduto di musica, arte e bellezza, nell’incontro si potranno conoscere le nuove specie botaniche con le quali, entrambe, arricchirono l’ampia tenuta, e sul senso profondo, culturale, che quelle scelte avevano.

L’evento si svolge anche in concomitanza con la Festa nazionale dei giardini Appuntamento in giardino organizzata dall’Associazione parchi e giardini d’Italia in programma sabato 1 e domenica (2 giugno) con il patrocinio del ministero della cultura e di Anci (Associazione nazionale comuni italiani). Il successivo appuntamento è domenica 7 luglio alle 10,30 con La gioia di vivere con stile ed eleganza. Storie a confronto di Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt: Roberta Martinelli e Simonetta Giurlani Pardini proporranno un confronto tra questi due ritratti di donne. Info su ingressi.