Povere creature, alla Casa del Boia il dibattito che racconta le donne e le discriminazioni

Appuntamento giovedì (27 giugno) alle 18
Continua l’impegno associativo nel raccontare e far rivivere le storie delle donne che nella storia hanno subito discriminazioni e che solo per la loro grande determinazione sono riuscite a far valere le proprie competenze e ottenere così il giusto riconoscimento nel campo professionale e nella società.
L’associazione Parole Colorate insieme alla Società medico chirurgica lucchese, all’Associazione lucchese arte e psicologia (Alap), al Centro studi e ricerche Guglielmo Lippi Francesconi e all’associazione Archimede, con il patrocinio della International association for art and psychology e dell’associazione Salvemini, hanno organizzato un incontro dibattito che si terrà giovedì (27 giugno) alla Casa del Boia alle 18 dal titolo Povere Creature: talenti femminili e confluenze di genere.
Il tema, introdotto da Daniela Melchiorre, verrà sviluppato dalla scrittrice che ha insegnato letteratura francese alle università di Pisa, Firenze e Cagliari, Sandra Teroni e che introdurrà nel mondo di Simone De Beauvoir con il suo vissuto esistenziale, e dalla scrittrice e psichiatra Daniela Toschi che parlerà del controverso ingresso delle donne in psichiatria attraverso la storia di alcune grandi donne la cui mutilazione affettiva e la solitudine imposte dalle convenzioni sociali declinate al maschile nel mondo della medicina e non solo, le hanno rese dei monstrum, riuscendo però alla fine a dare enormi contributi al mondo scientifico e non solo. La discussione che seguirà vedrà coinvolte associazioni di giovani (Consulta Giovanile, GiovaniSI, Giovani Democratici ) oltre che Maschile e Plurale, il gruppo lucchese già in passato collaborante per l’evento del 25 novembre 2023 proprio nell’ottica della confluenza di genere.
Saranno presenti per un contributo al dibattito comitati e associazioni femminili e di settore, e i curatori di È colpa mia, mostra collaborativa centrata proprio sulla sensibilizzazione al tema della violenza sulle donne, che illustreranno l’evento in forma multimediale. La serata proseguirà alle 20 con la cena sociale, al ristorante della Casermetta San Salvatore, allietata dalle 21,30 dalla voce di Romina Malagoli che con il canto ci racconterà un’altra storia tutta italiana, quella della emarginazione subita da Mia Martini nel recital Il talento di Mrs.M. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Parole Colorate per sostenerne i progetti riguardanti la prevenzione e il contrasto del disagio giovanile, del bullismo e della violenza di genere. Per informazioni e prenotazione rivolgersi via whatsapp ai numeri 349 1034933 o 339 8746260.