Dai laboratori creativi agli spettacoli per le famiglie: va avanti il Lucca Teatro Festival

Ecco i prossimi appuntamenti in programma
Ancora una settimana di eventi e attività con la decima edizione del Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?, realizzato da La Cattiva Compagnia con il contributo di Comune di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il patrocinio di Provincia di Lucca, Fondazione Toscana Spettacolo, che prosegue fino al 4 agosto.
Dopo il tutto esaurito dello spettacolo che ha inaugurato il festival con il cantante comico Lorenzo Baglioni, domani (1 luglio), dalle 17 alle 18,45 appuntamento con il Laboratorio Creativo, Drip Run Roll, alla Biblioteca Comunale di Porcari, in collaborazione con Comune di Porcari e Biblioteca Comunale.
Martedì (2 luglio), invece alle 21,30 si va In Scena! spettacolo per famiglie con Cartoon Toylette, un appuntamento con Nicolas Benincasa (El Nino Del Retrete) clown poetico e delicato, con uno show vincitore di numerosi premi, per ridere e sorridere insieme, nel cortile della Biblioteca Civica Agora, in collaborazione con Comune di Lucca, Biblioteca Civica Agorà.
Appuntamento giovedì (4 luglio), alle 17, con In Scena! Lettura interpretata di La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare, dal racconto omonimo di Luis Sepùlveda, ai Giardini Pubblici di Benabbio, (Bagni di Lucca), in collaborazione con Comune di Bagni di Lucca, Associazione Filarmonica Benabbio.
Sabato (6 luglio), alle 19, In Scena! Il Teatro delle Possibilità, con lo spettacolo Ci vuole un fiore per sensibilizzare sui temi legati all’ambiente nel chiostro del Convento di Sant’Anna di Pieve Fosciana, in collaborazione con Comune di Pieve Fosciana, Fita Comitato Provinciale di Lucca, Scuolina Raggi di Sole e La Cattiva Compagnia Teatro.
Il Lucca Teatro festival torna, per il quarto anno in versione estiva, dando vita a un ricco calendario di spettacoli per le famiglie, e laboratori per bambini e ragazzi, tutti a ingresso o partecipazione gratuito.
Il festival, che tiene anche a rendere omaggio alla memoria di Giovanni Fedeli, il suo primo direttore artistico, prematuramente scomparso all’età di 48 anni, consolida la propria vocazione culturale e si conferma leader in tutto il territorio provinciale, nell’offerta di intrattenimento mirato ai giovani e alle famiglie, con ben 28 eventi e spettacoli tutti alto livello, in due mesi, in 10 diverse location.
Il tema di questo 2024: Do, Re, Mi… Fa Teatro!ci porta una decima edizione all’insegna della musica, che vede molti degli spettacoli accompagnati con colonna sonora eseguita dal vivo.
Il Festival è organizzato in collaborazione con Comune di Lucca (Biblioteca Civica Agorà), Comune di Porcari (Biblioteca Comunale – Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara), Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Comune di Pieve Fosciana, Comune di Bagni di Lucca (Filarmonica di Benabbio) , Comune di Capannori, Fita – Comitato Provinciale di Lucca, Scuolina Raggi di Sole, Real Collegio, Animando – Centro di Promozione Musicale; Maria Pacini Fazzi Editore, Artebambini, BadaBimbi.