“La maggioranza dei lucchesi vuole il pride”: festa in San Francesco aspettando il 7 settembre

29 agosto 2024 | 13:19
Share0
“La maggioranza dei lucchesi vuole il pride”: festa in San Francesco aspettando il 7 settembre

L’evento è in programma mercoledì (4 settembre) dalle 18 alle 21 e prevede un aperitivo in collaborazione con gli Osti di San Francesco e artisti e musica di strada

Una serata di musica e cibo in piazza San Francesco, nel giorno che ricorda la liberazione della città per dire che, dicono gli organizzatori, “la stragrande maggioranza delle e dei lucchesi danno il benvenuto al Pride“. L’evento, organizzato da più di venti associazioni, è per mercoledì (4 settembre), tre giorni prima della parata: dalle 18 alle 21, nello spazio all’aperto della piazza, i protagonisti saranno un aperitivo in collaborazione con gli Osti di San Francesco con i prodotti del MercoledìBio e artisti e musica di strada.

“Abbiamo voluto organizzare questo momento di festa e di partecipazione, per esprimere a piena voce che noi sosteniamo il Pride: una manifestazione che lotta per i diritti di tutte e tutti – sottolineano le associazioni organizzatrici -. Il nostro evento si chiama Una piazza aperta… e liberata per il Pride perché si svolge proprio nel giorno che ricorda la liberazione della città dal nazifascismo; e perché desideriamo sottolineare che siamo dalla parte dei diritti e contro ogni forma di violenza e discriminazione, pure per l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Il nostro invito è aperto e inclusivo: e siamo convinti che, pure in questa occasione, Lucca saprà dimostrare a pieno la sua accoglienza e la sua capacità di solidarietà, speranza, cura e attenzione a non lasciare esclusa e escluso nessuna e nessuna”.

Le associazioni promotrici dell’evento sono: Comitato San Francesco, Cgil Lucca, coordinamento donne Spi Cgil, ⁠Uisp comitato territoriale Lucca Versilia Aps, Atvl Lucca, Mercato Bio, Arci Lucca Versilia, Cngei sezione scout Mediavalle Piana Lucchese aps Remo Molinari, Fondazione Ceis Ets, Anpi Lucca, Gioventù federalista europea -Lucca, Aeliante, ⁠Equinozio, Auser Territoriale, Maschile Plurale Lucca, ⁠La Città delle donne, Slow food Lucca Compitese e Orti lucchesi, ⁠Catecholamina Carage, Emercency Gruppo di Lucca, Centro donna Lucca, Amnesty International gruppo 201 Lucca, CIA Toscana Nord. L’appuntamento è in collaborazione col comitato organizzatore del Toscana Pride: è aperto a tutte e tutti e non occorre prenotazione. Per l’aperitivo è invece richiesta un’offerta libera e responsabile.