“La maggioranza dei lucchesi vuole il pride”: festa in San Francesco aspettando il 7 settembre

L’evento è in programma mercoledì (4 settembre) dalle 18 alle 21 e prevede un aperitivo in collaborazione con gli Osti di San Francesco e artisti e musica di strada
Una serata di musica e cibo in piazza San Francesco, nel giorno che ricorda la liberazione della città per dire che, dicono gli organizzatori, “la stragrande maggioranza delle e dei lucchesi danno il benvenuto al Pride“. L’evento, organizzato da più di venti associazioni, è per mercoledì (4 settembre), tre giorni prima della parata: dalle 18 alle 21, nello spazio all’aperto della piazza, i protagonisti saranno un aperitivo in collaborazione con gli Osti di San Francesco con i prodotti del MercoledìBio e artisti e musica di strada.
“Abbiamo voluto organizzare questo momento di festa e di partecipazione, per esprimere a piena voce che noi sosteniamo il Pride: una manifestazione che lotta per i diritti di tutte e tutti – sottolineano le associazioni organizzatrici -. Il nostro evento si chiama Una piazza aperta… e liberata per il Pride perché si svolge proprio nel giorno che ricorda la liberazione della città dal nazifascismo; e perché desideriamo sottolineare che siamo dalla parte dei diritti e contro ogni forma di violenza e discriminazione, pure per l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Il nostro invito è aperto e inclusivo: e siamo convinti che, pure in questa occasione, Lucca saprà dimostrare a pieno la sua accoglienza e la sua capacità di solidarietà, speranza, cura e attenzione a non lasciare esclusa e escluso nessuna e nessuna”.
Le associazioni promotrici dell’evento sono: Comitato San Francesco, Cgil Lucca, coordinamento donne Spi Cgil, Uisp comitato territoriale Lucca Versilia Aps, Atvl Lucca, Mercato Bio, Arci Lucca Versilia, Cngei sezione scout Mediavalle Piana Lucchese aps Remo Molinari, Fondazione Ceis Ets, Anpi Lucca, Gioventù federalista europea -Lucca, Aeliante, Equinozio, Auser Territoriale, Maschile Plurale Lucca, La Città delle donne, Slow food Lucca Compitese e Orti lucchesi, Catecholamina Carage, Emercency Gruppo di Lucca, Centro donna Lucca, Amnesty International gruppo 201 Lucca, CIA Toscana Nord. L’appuntamento è in collaborazione col comitato organizzatore del Toscana Pride: è aperto a tutte e tutti e non occorre prenotazione. Per l’aperitivo è invece richiesta un’offerta libera e responsabile.