A Lido di Camaiore il libro di Patrick Poini ‘Puccini. Interviste con una star’

Appuntamento alla Diffusione del Libro nel giorno del centenario della morte del maestro
Venerdì (29 novembre) alle 18, il giorno esatto in cui 100 anni fa Giacomo Puccini esalava l’ultimo respiro, il maestro verrà ricordato a La Diffusione del Libro di Lido di Camaiore con la presentazione del volume di Patrick Poini Puccini. Interviste con una star (Gfe Edizioni).
“Vogliamo omaggiare una figura legatissima alla Versilia e a cui il nostro territorio vuole ancora molto bene – dice Vezio Moriconi, titolare della storica libreria lidese – e siamo orgogliosi di farlo con un lavoro che ci mostra Puccini da nuove angolature”.
Il libro di Poini raccoglie infatti per la prima volta le interviste che il Maestro concesse ai giornali di tutto il mondo, promuovendo la propria arte ed il proprio personaggio come nessuno aveva mai fatto prima. Un Puccini che ci appare modernissimo, mentre parla con amore della sua Butterfly, pensa a un libretto firmato da Gabriele D’Annunzio o si batte per i diritti d’autore dei suoi lavori. Tra i colloqui del musicista con i giornalisti c’è anche quello finale, in cui chiede al reporter di salutare l’Italia dal suo letto nella clinica di Bruxelles,pochi giorni prima quel maledetto 29 novembre.