‘In choro angelico’, lezione-concerto nella sala di lettura della biblioteca statale di Lucca

L’evento di venerdì 13 dicembre alle 16,30 a cura dell’associazione musicale Concentus Lucensis, fa parte del ciclo ‘La Pittura che Suona – dialoghi tra musica ed arte’
Venerdì 13 dicembre alle 16,30 nella sala di lettura della Biblioteca statale di Lucca, via Santa Maria Corteorlandini 12, si terrà la lezione concerto a cura di Donato Sansone, dal titolo In choro angelico. Musica e strumenti degli angeli musicanti.
Il progetto, che trae il titolo da un versetto dell’inno A solis ortus cardine della liturgia di Natale, presenta una ricca iconografia di angeli raffigurati con strumenti musicali nell’arte dall’età medievale al tardo rinascimento.
Verranno presentati dal vivo gli strumenti ritratti e i brani eseguiti sono scelti in contiguità storica, geografica o tematica con gli elementi figurativi presentati (Natività, Annunciazione, Adorazione dei Magi).
Donato Sansone Avviato precocemente allo studio del pianoforte, ha poi sviluppato il suo rapporto con la musica attraverso esperienze varie, avvicinandosi giovanissimo al mondo della musica antica e di quella popolare. Dal 1994 al 2007 è stato docente di italiano e latino nei licei. Ha insegnato flauto dolce presso istituzioni private, pubbliche e conservatori. Come flautista e polistrumentista con varie formazioni ha tenuto diverse centinaia di concerti in Italia, Europa, Australia, Stati Uniti, Iraq, nell’ambito della musica antica e della musica popolare.
L’evento, a cura dell’associazione musicale Concentus Lucensis, fa parte del ciclo La Pittura che Suona – dialoghi tra musica ed arte e l’ingresso è gratuito.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, scrivere a concentuslucensis@gmail.com.
