
Chiusura del passaggio dei pedoni in occasione di Verdemura 2014, protesta il comitato Vivere il centro storico. “Ma è mai possibile – dice il comitato – che quando a Lucca si organizza una manifestazione si debba perdere il lume della ragione e dimenticarsi del resto del mondo? Precisiamo e sottolineamo che nessuno è contro Verdemura, ma è giusto che si chiuda la cerchia urbana al passaggio pedonale obbligando le persone a scendere in Piazza del Collegio e risalire sulle mura alla sortita di S.Cristoforo?
Ci vuole un architetto di fama internazionale, magari austriaco o forse addirittura Renzo Piano, per spostare i banchi di un metro e lasciare questo corridoio a disposizione di chi vuol passare per godersi la passeggiata sulle Mura?”.
“Non ci sembra – conclude il comitato – che sia una impresa impossibile anche perché con Murabilia si fa regolarmente e quindi non c’è motivo per cui ciò non possa essere fatto anche per Verdemura. Ci auguriamo che per la prossima edizione i solerti funzionari coinvolti pensino anche ai normali cittadini che vogliono semplicemente godersi le Mura i quali, tra l’altro, sono molti di più dei visitatori di questa rassegna. Se poi i medesimi funzionari riuscissero a limitare il traffico veicolare degli espositori, che attualmente si sviluppa senza controlli per tutta la cerchia urbana procedendo a zig zag fra i pedoni, farebbero una cosa buona e giusta”,