Concorso di murales e graffiti alla scuola primaria Donatelli di San Vito con l’associazione Kreativa

L’associazione Kreativa – d’arte e dintorni di Lucca in collaborazione con la scuola primaria Donatelli di San Vito di Lucca, con il patrocinio del Comune di Lucca e della Provincia di Lucca promuovono il concorso per murales/graffiti. Un concorso per singoli artisti o per gruppi artistici che si occupano di arte murale e non solo. Lo scopo è di promuovere e far emergere una forma di espressione artistica che spesso viene considerata solo come una forma di vandalismo grafico. Dando lo spazio e la possibilità di far emergere la propria creatività, si può promuovere una concezione dell’arte di strada che sia in grado di coniugare l’espressione artistica con il decoro urbano che dia un valore aggiunto alla comunità e che duri nel tempo.
Il tema è l’ecologia e il rispetto della madre terra e di tutti i suoi abitanti, a cui gli artisti possono esprimersi liberamente, a condizione che la composizione o il soggetto rappresentati siano originali e che rispecchino la tematica del concorso.
I tre muri messi a disposizione del concorso e degli artisti per la realizzazione dei tre bozzetti, si trovano nella scuola primaria Donatelli di San Vito e misurano rispettivamente base 7,35 metri e altezza 5,23; base 4,32 e altezza 4,30; base 4,93 e altezza 4,31. I progetti del murales saranno sottoposti a valutazione da parte di un’apposita commissione dopo la scadenza del concorso e sarà selezionato solo un vincitore. Possono partecipare autori singoli e associati, studenti di ogni ordine e grado e associazioni culturali. Nel caso di partecipazione di un gruppo dovrà essere identificato un capogruppo quale referente. Ogni concorrente/gruppo potrà presentare una sola proposta: i murales devono essere realizzati con tecniche espressive miste o comunque eco compatibili. Il modulo d’iscrizione si trova qui e i bozzetti devono essere spediti o consegnati all’indirizzo Kreativa – d’arte e dintorni nella sede di via Nicola Barbantini 113/115 55100 – Lucca con la dicitura Concorso murales 2014 “#1 Scuola per tutti… Tutti per una Scuola entro e non oltre le 24 del 17 maggio oppure trasmessi via mail a concorso@kreativa.name sempre prima del termine sopra indicato. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito o contattare l’associazione alla seguente mail concorso@Kreativa.name