Gli sbandieratori di Sant’Anna in lizza per l’Under 18 nazionale

24 aprile 2014 | 14:10
Share0
Gli sbandieratori di Sant’Anna in lizza per l’Under 18 nazionale

Gli Sbandieratori e Musici Città di Lucca Contrada S. Anna in Piaggia pronti per l’Under 18 nazionale. Dopo la conquista del titolo italiano di miglior compagnia d’Italia, lo scorso settembre, il gruppo storico lucchese è oggi chiamato ad un nuovo importante appuntamento. Questa volta, in particolare, toccherà ai piccoli atleti del gruppo gareggiare, domani (25 aprile) e sabato 26, in occasione della Parata Nazionale della Bandiera Under 18 che quest’anno si svolgerà a Corinaldo, in provincia di Ancona. La manifestazione, alla sua terza edizione, è organizzata dalla Lega Italiana Sbandieratori e dalla compagnia ospitante, il gruppo storico Combusta Revixi.

Come sempre accade nelle manifestazioni della Lega, saranno numerosi gli sbandieratori e musici che da tutte le regioni d’Italia approderanno a Corinaldo per una grande festa di sport e storicità. In terra marchigiana i piccoli under 18 si cimenteranno in cinque specialità, suddivise in tre categorie, ossia singolo e coppia tradizionale, piccola, grande squadra e gara di assolo musici.
Ma lo spettacolo sarà assicurato, oltre che dai giochi di bandiera, anche da un ricco programma parallelo alle gare, visto che il campionato si terrà in concomitanza con la Festa dei folli, la tradizionale celebrazione corinaldese di primavera.
Dalla Toscana gareggeranno anche i ragazzi del gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano, “vicini di bandiera” di S. Anna. Si prospetta dunque un denso fine settimana per i ragazzi lucchesi che accompagneranno i più piccoli santannini, atleti sì alle prime armi ma già ben assortiti, se si considera il bottino raccolto l’anno passato. Nell’Under 18 targato duemilatredici, infatti, furono due i bronzi e due gli argenti conquistati per un fantastico poker finale di livello nazionale.